RECENSIONE "SOLO TU E IL MIO SORRISO" DI VALENTINA GIANGRANDE

 SOLO TU E IL MIO SORRISO

di Valentina Giangrande


Autore: Valentina Giangrande
Editore: Porto Seguro Editore
Data di pubblicazione: 10 giugno 2021
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 331
Prezzo: € 17,00 copertina flessibile


Votazione: ⭐⭐⭐


ACQUISTALO QUI: AMAZON





TRAMA

Beverley ha appena concluso l'esame di maturità e dentro di lei inizia a prendere forma la voglia di scoprirsi per ciò che è. Ethan, un ragazzo dall'indole gentile, è alla ricerca dell'amore. I due si scambiano lunghe occhiate da tempo, si studiano da lontano, ma adesso è arrivato il momento giusto perché tra loro nasca qualcosa di tenero e sincero: il primo vero amore. Con l'estate alle porte, tra insicurezze e ostacoli, illusioni e progetti di vita, chissà se li aspetta un lieto fine...


RECENSIONE


Era un periodo difficile con le letture: ogni romanzo che cominciavo non mi convinceva o peggio, mi annoiava. Ho capito che era arrivato il momento di dare un taglio alle letture pesanti o semipesanti - ma che amo tantissimo - per focalizzarmi su qualcosa di diverso durante l'ultima settimana di agosto.
Solo tu e il mio sorriso è stata una bella scoperta, mi ha fatto sorridere in moltissime occasioni e soprattutto mi ha fatto tornare la voglia di divorare i libri. Leggero e scorrevole, ma ciò non vuol dire sciocco o di basso livello, anzi..
Nonostante non sia il mio genere preferito, solitamente trovo questi libri noiosi e tutti con la medesima trama - magari con nomi ed ambientazioni diversi - ma  l'iter narrativo e l'intreccio risultano monotoni. Valentina Giangrande, invece, è riuscita sia a divertirmi che a farmi riflettere su una tematica molto ricorrente ed importante: la violenza sulle donne. E' un problema e un argomento trito e ritrito, le testate giornalistiche affrontano questi fatti di cronaca a giorni alterni ormai, i telegiornali non fanno quasi più scalpore quando annunciano una notizia del genere.. la violenza sulle donne è entrata nel quotidiano di tutti, è stata normalizzata e ci siamo abituati a tutto ciò. Le donne sono nel 99% dei casi impotenti a livello fisico di fronte ad un uomo.. non vittime, ma impotenti. E questo influenza anche il lato psicologico perché subentra la paura.
Questo è un tema che mi porterebbe a scrivere un libro a mia volta, quindi mi soffermerei su come l'autrice sia stata in grado di inserire questa piaga sociale nel suo romanzo rosa che, per antonomasia, è leggero e roseo.
Valentina Giangrande, attraverso la storia di Beverley, riesce a dare vita ad una violenza subdola e nascosta che attanaglia la protagonista e la rende vittima di un circolo vizioso da cui non riesce ad uscire; il suo ragazzo Kevin, oltre a condurre una vita facendosi gli affari propri senza rendere conto a nessuno, la tiene metaforicamente in catene, perché ogni qualvolta Beverley fa qualcosa di sbagliato ai suoi occhi, lui di rimando si imbestialisce e le alza le mani. Ormai è routine. 

Ma quindi cosa c'è di amoroso e sentimentale in questo romanzo?
Kevin è la parte oscura, quella che va a bilanciare la parte solare, dolce ed ironica di Ethan, un ragazzo che rapirà letteralmente il cuore di Beverley.
Qui subentra un ritorno alle cotte adolescenziali, le più belle, quelle che ti fanno battere il cuore fino a fartelo scoppiare di gioia ogni volta che incontri la tua crush
L'adolescenza è l'età in cui tutto corre veloce: gli ormoni nel sangue, il sangue al cuore. Ci vuole un attimo a innamorarsi, molto di più a smaltire la botta se l'amore finisce.
Nell'unione esiste solo il "noi", tutto il resto sembra scomparire magicamente.. scomparirà anche Kevin e finalmente Beverley riuscirà a liberarsene? Le delusioni amorose o le interruzioni delle relazioni paiono ai ragazzi estremamente dolorose e impossibili da superare, proprio perché tutto era stato annullato in funzione di quel "noi".

Il romance è un genere letterario che narra di storie d'amore e del loro intreccio che si dipanano in genere in avventure e intrighi e terminano sempre con un lieto fine. Sarà così anche in questo caso?
Ovviamente dovrete scoprirlo leggendolo, io non posso far altro che consigliare questa lettura frizzante a tutti gli amanti del genere, ma anche ai più scettici come me che hanno bisogno di qualche lettura più "soft".. non verrete delusi!

Ringrazio l'autrice e la casa editrice per la copia del libro 🤍



L'AUTRICE

Valentina Giangrande, nata l'11 febbraio 1988, vive alle porte di Firenze con sua figlia, il suo compagno e i suoi numerosi animali; è una sognatrice e ama scrivere.