RECENSIONE "THE HOME EDIT"

 THE HOME EDIT

- Una guida per organizzare e realizzare i tuoi obiettivi domestici - 


di Clea Shearer e Joanna Teplin


Autore: Clea Shearer e Joanna Teplin
Editore: Epc editore
Data di pubblicazione: 10 giugno 2021
Genere: Hobby e tempo libero (consigli per la casa)
Pagine: 256
Prezzo: € 25,00 cartaceo - € 9,99 ebook
Grafica della copertina e dell'interno: Mia Johnson
Traduttrice: Teresa Bertuzzi

Votazione: ⭐⭐⭐⭐⭐

ACQUISTALO QUI: MONDADORI






Ricordati: ogni singolo spazio nella tua casa ha il potenziale per essere perfettamente funzionale e avere un aspetto magnifico. Il mix di vestiti estivi e invernali nell'armadio? Fatto. Il temuto cassetto delle cianfrusaglie? Consideralo già a posto. Ed ecco la notizia migliore: è facile ed è anche divertente. Da Clea Shearer e Joanna Teplin, le famose home organizers di Instagram che hanno fatto del loro gusto per l'ordine il metodo che ha conquistato tutti, arriva un personale approccio al riordino. "The Home Edit" ti insegnerà a ridurre all'essenziale gli oggetti in ogni stanza, a riordinarli in modo che siano belli da vedere e facili da trovare e a mantenere il sistema in modo che tra sei mesi non sarai costretta a ripartire da zero.
Quando avrai finito, non solo saprai esattamente dove trovare ogni cosa, ma sarà anche una vera gioia per gli occhi. Un corso di formazione e un lookbook in un solo libro, The Home Edit è ricco di splendide immagini e suggerimenti dettagliati, da come riporre le stoviglie di plastica alla portata dei bambini, a come catalogare gli articoli nella dispensa per colore (non c’è nulla come l’ordine cromatico per rinfrancare lo spirito). Ma soprattutto, sarà come avere accanto le tue migliori amiche, per aiutarti a trasformare il caos/disordine in calma.

Quando hanno fondato The Home Edit, Clea e Joanna volevano «reinventare i tradizionali metodi di riorganizzazione, fondendoli con il design e l’interior styling». In poco tempo sono riuscite a diventare un fenomeno di costume.
Le guru del decluttering Clea e Joanna, nella serie Netflix a loro dedicata, aiutano celebrità e clienti comuni a modificare, suddividere e combattere il disordine per dare vita a spazi sorprendenti. Questo sistema di organizzazione degli spazi che segue la ruota cromatica per riordinare dispense e armadi, dalla frutta alle calze, ha trasformato la casa di molte celebrity tra cui Gwyneth Paltrow, Reese Whiterspoon, le sorelle Kardashian... ma anche di tante persone normali. 
Vi consiglio di guardarla se amate l'arte dell'organizing nella vostra casa.

Il metodo The Home Edit punta tutto sulle etichette. Se etichetti, non perdi nulla, e se ficchi tutto in ordine cromatico tendente all'arcobaleno in cestini trasparenti, non ti perdi le cose. Anche se ne hai tante.
Ciò che non serve si dona, o si butta. E se proprio non si può lanciare nell'immondizia, dovrà finire in una zona dedicata da cui gli oggetti non possono strabordare, perché altrimenti vorrà dire che il metodo comincia a perdere colpi.
Il metodo The Home Edit si caratterizza per un’estetica ben riconoscibile e codificata: file di mensole bianche immacolate riempite fino a non più del 75% della loro capacità, dispense con asciugamani di carta disposti ad arte a forma di piramide e, poi suo segno distintivo: oggetti organizzati in ordine di Roygbiv (acronimo per l'ordine dei colori come appaiono nell'arcobaleno - rosso-arancio-giallo, ecc.). Il loro rainbow-protocol è ormai famoso in tutto il mondo.

The Home Edit non vende una vita migliore, per lo meno al di fuori dall'armadio e dai cassetti della camera da letto. Clea Shearer e Joanna Teplin, infatti, sono come noi. Sui social documentano e condividono anche gli alti e i bassi della loro vita quotidiana, aspetto che è arrivato dritto al cuore e alla normalità delle persone. Il loro lavoro è incentrato sui dettagli e ogni cosa è al suo posto, ma la loro vita è normalissima.
L’estetica di Home Edit ha attinto a diversi riferimenti visivi già popolari sui social network, ma la genialità sta nell'averla contestualizzata all'organizzazione domestica. Gli spazi sono funzionali e i colori in ordine di gradazione sono una gioia per occhi e umore. «La forma più la funzionalità è uguale alla magia» è il loro mantra.
Il loro metodo di riordino non è solo visivamente accattivante, ma tutti i loro organizer e tool sono rilassanti. Per esempio, nella dispensa non ci sono le confezioni dei prodotti, perché vengono riposti in contenitori minimal con le etichette del contenuto scritto in corsivo. «Non abbiamo inventato la ruota dei colori, ma l’abbiamo sfruttata», hanno detto.

Le amiche Joanna e Clea sono rumorose, allegre, simpatiche e aperte. E sono fissate con l'armonia cromatica (dei vestiti nell'armadio ma anche nella libreria), con l'allineamento perfetto degli oggetti e con il fatto che una stanza non deve essere semplicemente in ordine ma pure carina da guardare. Le star le amano, il loro metodo (pare) funzioni ed è facile da mantenere dopo il loro passaggio. 

Il libro è godibile e ti insegna non solo a riorganizzare gli spazi, ma anche a mantenerli in ordine, armonici, puliti e belli da vedere. Chi l'ha detto che un garage o un cassetto dei calzini non possa essere carino? Con Clea e Joanna lo diventano (binge watching per credere).
Il messaggio è chiaro: riorganizzare la propria casa significa migliorare la propria vita. Che ci crediate o no, vale la pena fare un tentativo.

Ringrazio la casa editrice per la copia del libro 💙


LE AUTRICI

Star di Hello Sunshine e della serie TV di Critical Content Master the Mess, Clea Shearer e Joanna Teplin hanno fondato The Home Edit con l'obiettivo di combinare organizzazione e interior design. Hanno clienti in tutti gli Stati Uniti e offrono servizi completi e virtuali sul loro sito. Sono apparse su "People", "House Beautiful", "Architectural Digest" e "Goop", tra le altre, e vivono con le loro famiglie a Nashville, nel Tennessee.