RECENSIONE "AMBRA GRISEA" DI MARA DI NOIA

 AMBRA GRISEA

di Mara di Noia


Autore: Mara di Noia
Editore: #readingwithlove
Data di pubblicazione: 19 aprile 2021
Genere: Narrativa femminile contemporanea
Pagine: 178
Prezzo: € 10,06 copertina flessibile


Votazione: ⭐⭐⭐⭐


ACQUISTALO QUI: AMAZON





TRAMA


Quando questo racconto sarà finito,
i frammenti di tutti questi cuori
se ne torneranno al loro posto.
Oppure Ambra Grisea in qualche modo
li avrà costretti a tenersi compagnia.


Mentre sta correndo per la città in bicicletta Martino investe Mila sull’Alzaia Naviglio Grande a Milano e, anziché soccorrerla, fugge via, lasciandola a terra dove lei ha battuto la testa. Da questo istante inizia la coinvolgente narrazione delle due storie parallele, anzi intermittenti, che portano alla luce tutte le ferite mai rimarginate di Mila e Martino. Il lettore entra a poco a poco nelle loro vite, in un passato ricostruito immagine dopo immagine senza però capire fino a che punto le esistenze di Mila e Martino resteranno legate. Potrebbero scontrarsi ancora, come proseguire su due binari paralleli, tutto dipenderà dal caso, o dal destino.


RECENSIONE

Oggi sono molto contenta ed orgogliosa di proporvi questa lettura per due motivi sostanzialmente: il primo riguarda ovviamente il libro, l'autrice racconta una storia che interseca due vite che si scontrano inizialmente per un incidente lungo la strada, ma che poi costruiscono un intreccio di tutto rispetto e che potrebbe rispecchiare la vita di tutti noi; il secondo, il più importante, è che tutto il ricavato delle vendite e degli eventi riguardanti questa lettura saranno devoluti all'Associazione Bambini cardiopatici nel mondo, progetti Cuori in Emergenza (https://www.bambinicardiopatici.it/).
Questa credo sia un'iniziativa meravigliosa e non è sicuramente da tutti, quindi vi presento questa lettura ancora più volentieri.

Credete nel destino? Io profondamente. 
Ammetto che sono quasi troppo fatalista, a volte mi abbandono a una rassegnata passività, subendo gli eventi ed il mio destino che considero ineluttabili.
In questo libro tutto nasce proprio da un evento fortuito, un incidente sull'Alzaia Naviglio Grande a Milano fra un rider ed una ragazza che viene investita proprio da quest'ultimo che, anziché fermarsi a soccorrerla, fugge via omettendo il soccorso.
Questo evento scatenerà una serie di altre conseguenze sia comportamentali che psicologiche, da qui si dirama la storia di due vite parallele che, inconsapevolmente, si sono incrociate per non separarsi presumibilmente mai più.

Vengono affrontate svariate tematiche, in qualche modo questo libro vi rimane inculcato nel cuore. A proposito di cuori.. il quadro della copertina è di un artista milanese fondatore del movimento artistico Movimentart, Gregorio Mancino, che porta i suoi famosi disegni con il ricciolo in giro per il mondo, in ospedali, case di riposo, carceri, stazioni della metropolitana e persino alla Nasa.
E proprio per l'associazione beneficiaria di questi ricavati ha creato un evento realizzando un cuore con 3000 cuori dipinti grazie a bambini provenienti da tutto il mondo. Mi soffermo volentieri su queste peculiarità perché credo siano la cosa più bella e luminosa di questo libro.

Intendiamoci.. nulla togliendo al contenuto! 
L'autrice sa sicuramente scrivere molto bene, la lettura è scorrevole e lo stile di scrittura risulta particolarmente amichevole, ma allo stesso tempo professionale.
Vengono affrontate tematiche importanti e rappresentative della società in cui viviamo, come il suicidio, l'amore incondizionato per determinati animali che può diventare una splendida terapia, l'amore ovviamente di coppia comprensivo di tutte le sue difficoltà, il senso di colpa che può devastare un essere umano, l'amore incondizionato di un genitore verso un figlio, ecc...
Ma tutte le vicissitudini che si susseguono anacronisticamente nella narrazione a cosa porteranno? Martino e Mila sopravvivranno a tutto quello che gli è piombato improvvisamente addosso?
Ovviamente vi lascio con un pizzico di curiosità.. 😀

Fidatevi di me.. oltre ad acquistare un'ottima lettura, potrete fare anche del bene per qualcuno meno fortunato di noi 🤍
Mara di Noia.. sei stata una bellissima scoperta!

L'AUTRICE

Mara di Noia è nata a Milano da una famiglia pugliese da generazioni, ed è innamorata della sua città. A cinque anni disse a suo padre che da grande avrebbe fatto il medico veterinario... e così è stato. Ma nel frattempo, ha inseguito altre passioni: la lettura, l'alimentazione vegetariana, la scrittura. Dice di sé: "Di questo scrivo, per stare bene in questa vita". Ha scritto ricettari di alimentazione vegetariana per Guido Tommasi Editore, libri su alimentazione e salute per Enea Edizioni e romanzi per Anima Edizioni, Milena Edizioni e La strada per Babilonia.