RECENSIONE "SHAKESPEARE A NEW YORK" DI EMANUELA NAVA

 SHAKESPEARE A NEW YORK

di Emanuela Nava


Autore: Emanuela Nava
Editore: Feltrinelli
Collana: Feltrinelli Kids
Data di pubblicazione: 17 giugno 2021
Pagine: 144
Genere: Narrativa per bambini e ragazzi
Prezzo: € 11,40 copertina flessibile/ € 8,99 kindle

Votazione: ⭐⭐⭐⭐⭐


ACQUISTALO QUI: AMAZON





TRAMA


Estate a New York. Bob Amato, un ragazzo americano, la cui famiglia è originaria di Belpasso, un paese siciliano ai piedi dell’Etna con la pianta a scacchiera come Manhattan, lavora in un ristorante durante le vacanze, perché farlo porta fortuna a chi vuole diventare attore. Gli italoamericani di Hollywood sono infatti i suoi miti, come lo è Shakespeare, che qualcuno dice addirittura fosse siciliano. Attorno a Bob, tra finti funerali e amori quasi veri, sogni di notti di mezza estate, una sorella irrequieta che ha deciso di farsi chiamare Miss Loved, una mamma travolta da mazzi di fiori, un saggio indiano senzatetto... c’è soprattutto un viaggio molto difficile da compiere. Un viaggio che si può intraprendere solo se si è capaci di abbattere gli ostacoli che noi stessi ci siamo posti. Ma quando ci riusciamo tutto può accadere e possiamo darci appuntamento sotto le stelle, persino fra cento anni.

E' stato un bacio lungo come quelli che si danno gli attori a Hollywood, ma posso dire con assoluta certezza che non aveva nulla da spartire con i baci finti del cinema.
Dal folto degli alberi giungeva il suono delle percussioni.
"Qualcuno sta suonando per noi," ho detto. 
"Mi piace il suono dei tamburi. Sembra quello del cuore," ha sorriso Emily.


RECENSIONE

Solitamente in questa parte trovate un mio discorso piuttosto lineare e descrittivo, ma oggi ho deciso di stendere questa recensione per punti, o meglio, servendomi di alcune "parole chiave" per introdurre ciò che vi voglio raccontare.

LEGGEREZZA.
Questo libro per ragazzi di Emanuela Nava rappresenta sicuramente una lettura piacevole e divertente per chi ha voglia di lasciarsi andare ad attimi di relax e leggerezza durante la giornata. Ottimo per il periodo estivo, una lettura sotto l'ombrellone, fresca ed allegra.
Io l'ho proprio letto questo mese, nel bel mezzo delle ferie, una vera goduria 😛


COPERTINA.
Iniziamo dall’aspetto estetico, che molto spesso è proprio la caratteristica iniziale che invita il lettore a scegliere una determinata lettura in mezzo a un mare di possibilità. Per quanto mi riguarda sono proprio il tipo di lettrice che si lascia “comprare” da una bella copertina!
Anche questa volta gran parte della mia attenzione è stata catturata dai suoi dettagli accattivanti, ricchi di colori vivaci e con un elefantino in primo piano che sta attraversando una "Avenue" Newyorkese, un'immagine che richiama un po' anche la copertina dell'album "Abbey Road" dei Beatles.
Il titolo è un altro punto di forza che crea curiosità nei lettori che stanno per scegliere cosa comprare. "Shakespeare a New York" lo trovo geniale, un mix fra lo scrittore più celebre inglese e una delle metropoli più famose e visitate al mondo. COMBO PERFETTA PER INCURIOSIRE!

TARGET.
"Shakespeare a New York" fa parte della collana Feltrinelli Kids, ma trovo che nulla possa essere targetizzato in modo categorico; le letture per ragazzi possono risultare ottime anche per un pubblico più adulto, Emanuela Nava è stata magistrale in questo, ha saputo incuriosire sia grandi che piccoli, senza cadere mai nella banalità. 
Io, per esempio, ho 32 anni e non sono di certo acerba. Anagraficamente carta canta e non si può barare purtroppo 😀, ma anche dal punto di vista "libroso" ho navigato pagine e pagine di libri di ogni genere. Tutto questo per dirvi che, nonostante faccia parte della categoria libri per ragazzi, io l'ho trovato interessante, divertente e ricco di spunti di riflessione. A questo proposito..

RIFLESSIONE.
La semplicità non equivale mai a superficialità. 
Lo stile di scrittura è semplice proprio per adattarsi ad un pubblico di ragazzi, ma ciò non significa che i contenuti siano privi di profondità, anzi... 
tanti argomenti delicati ed all'ordine del giorno, quali per esempio il razzismo, sono trattati in modo impeccabile e con estrema normalità. Con "normalità" intendo dire che quando l'educazione corretta proviene sin dai primi anni di vita, le differenze di genere, di colore della pelle, di ceto sociale o di orientamento sessuale costituiscono solo dei valori aggiunti per tutti. La diversità può rappresentare solo un più, mai un meno. E forse anche queste letture possono aiutare sotto questo punto di vista, stimolando l'apertura mentale nei giovani lettori.

PERSONAGGI.
Il protagonista, Bob Amato, è un ragazzo americano originario di un paese siciliano ai piedi dell'Etna. Si è prefissato un obiettivo ben preciso: quello di diventare un attore hollywoodiano e questa ambizione lo porterà ad amare le sceneggiature di William Shakespeare, le cui citazioni vengono riportate da Bob anche negli attimi di vita quotidiana. Una vera e propria passione la sua, sana e divertente.
Attorno a Bob si sviluppa l'arcobaleno degli altri personaggi, uno più colorito e caratteristico dell'altro: partendo dalla sorella Sandra, o Miss Loved come vuole che la si chiami, fino ad arrivare ad un senzatetto indiano che potrebbe impersonificare la saggezza, una sorta di guru.
Mr. Battipaglia, il locale in cui Bob lavora, è invece luogo di incontri per personalità differenti, ognuna con le sue caratteristiche: il padrone, severo ed attento; Jack, l'agente di Bob, un tipo tutto strambo ed enigmatico; Nick, il collega irlandese di Bob, fissato con gli spaghetti al dente; e... arriverà anche una bella ragazza? Certo che sì 😃, ma questo dovrete scoprirlo da soli!

CONCLUSIONE.
A questo punto non posso far altro che consigliarvelo, penso abbiate capito benissimo che mi è piaciuto molto per tanti motivi e quindi non vi resta che entrare nel mondo di Bob Amato per scoprire cosa darà una svolta alla sua routine newyorkese. 

Ringrazio, infine, la casa editrice Feltrinelli per la copia del libro 🤍

BUONA LETTURA!


L'AUTRICE

Emanuela Nava è nata a Milano, dove vive e lavora. Ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi, tra cui La bambina strisce e punti (1996), Mamma Nastrino, Papà Luna (2001), L’uomo che lucidava le stelle (2016) e Dall’India il respiro dei bambini del mondo (2019). Per Feltrinelli ha pubblicato Shakespeare a New York (2021) e We are all humans (2021), con le illustrazioni di Simona Mulazzani. Ha lavorato come autrice e sceneggiatrice per il programma Rai L’Albero Azzurro e ha vinto diversi premi, tra cui il Grinzane Cavour. Grande sognatrice, nei suoi libri spesso ritrae il mondo intero con una grande predilezione per l’India e il continente africano, dove nel corso dei suoi viaggi è tornata spesso.