RECENSIONE "MAJO" DI FERDINANDO MAZZACUVA

 MAJO 

di Ferdinando Mazzacuva


Autore: Ferdinando Mazzacuva
Editore: Selfpublishing
Data di pubblicazione: 18 settembre 2018
Genere: Thriller
Pagine: 380
Prezzo: € 9,46 copertina flessibile/ € 3,99 kindle

Votazione: ⭐⭐⭐⭐⭐


ACQUISTALO QUI AMAZON






TRAMA

Majo è un uomo buono, uno scienziato, ma nel cuore porta un peso che lo spingerà a togliersi la vita nella prigione in cui è recluso.
Perché si trova lì? Perché si uccide? Eppure era felice, era riuscito a realizzare i propri sogni: sposare la donna amata e partecipare al progetto più ambizioso mai realizzato, la costruzione dell’LHC.
Cosa scopre Majo? E cosa lo lega ad Einstein, ad Enrico Fermi, a Bohr, ad Heisenberg e alla creazione della bomba atomica nella Seconda Guerra mondiale? Chi ha fatto in modo che non fosse stato Hitler a realizzare quella bomba? Perché è scomparso Majorana?
Allo stesso modo, è stato Majo a costruirsi una vita così perfetta o è stato il volere di Dio, quel Dio che Majo riconosceva nella perfezione della natura e nella infallibilità della scienza e che ricercava nei segreti della creazione del mondo e nella riproduzione del “Big Bang”? Esiste il libero arbitrio o siamo strumento di un Dio che decide per noi? E dove c’è scritto che il Bene vince sempre sul Male?
È la storia di un uomo, è la storia di tutti, è la storia del mondo.
È la tua storia.


RECENSIONE

BOOM! Una potentissima esplosione denominata "Big Bang" ha generato l'universo 15 miliardi di anni fa. Un'esplosione di dimensioni inimmaginabili che ha determinato il formarsi di una nebbia luminosissima che, iniziando ad espandersi lentamente, ha dato origine all'universo.
Tutto è nato davvero in questo modo?
Di certo non c'è nulla, quello che sappiamo grazie agli studi scientifici è che il Big Bang è un modello cosmologico basato sull'idea che l'universo iniziò a espandersi a velocità elevatissima in un tempo finito nel passato a partire da una condizione di curvatura, temperatura e densità estreme, generando lo spaziotempo, e che questo processo continui tuttora.
Eppure, perché ciò possa essere avvenuto nell'istante zero, vi deve essere stato un soffio che ha gonfiato questa sorta di palloncino (è lo spazio che si espande insieme al tempo e dilata le distanze al suo interno). E' il soffio di vita che ha generato il creato. Non è stata quindi un'esplosione distruttrice, ma un dolce fiato di vita. Forse quello di Dio?
A proposito.. la religione è davvero in conflitto con la scienza e la fisica?
Secondo il nostro protagonista, Majo, tutto ciò combinato può essere solo che perfezione, Dio è un dato di fatto e non si mette in dubbio e la scienza d'altro canto è la sua ragione di vita.
Queste sono solo le sue convinzioni e supposizioni, perché come ben sappiamo c'è sempre un limite alla conoscenza umana, d'altronde l'uomo non è Dio. Potranno nascere dei veri e propri geni, ma non potranno mai essere onniscenti ed onnipresenti.

E' arrivato il momento di parlare di questo libro fuori dai denti.. romanzo d'esordio di Ferdinando Mazzacuva? Io credo ci stia mentendo, credo che in fondo lui possa essere tranquillamente figlio illegittimo di Ken Follett o Dan Brown, il dono incredibile della scrittura sicuramente non gli manca.
A parte gli scherzi, gli otto anni impiegati a scriverlo non sono stati sicuramente sprecati, sembra un thriller di un professionista e non di certo di un esordiente.. COMPLIMENTI DAVVERO!

La storia ideata da Federico Mazzacuva è un intreccio continuo fra scienza e fede, fra esoterismo e pragmatismo, fra convinzioni insite dalla nascita ed acquisizione di conoscenze attraverso l'istruzione e la crescita personale.
Non esiste un vero confine fra queste cose, ma è un continuum.
Majo, soprannome dato al protagonista Ettore Tirella, sarebbe un uomo come tanti se non fosse per la sua intelligenza fuori dal comune,  che gli permetterà di diventare un grande scienziato del CERN di Ginevra.
La sua vita viene stravolta anche da un amore folle, un sentimento travolgente per la sorella del suo migliore amico; inizialmente riescono a mantenere un profilo basso, ma poi l'amore esploderà come un Big Bang. 

Ma allora perché si toglierà la vita come anticipato nelle prime pagine del libro? Ovviamente questo non posso svelarlo, ma vi posso assicurare che non rimarrete delusi per niente, fidatevi di me 😉
Nonostante la fisica e la scienza non siano mai state il mio forte a scuola, e non sarà di certo Ferdinando Mazzacuva a farmici appassionare, ho amato davvero questo libro dalla prima parola fino all'ultima.. detto questo sono contenta di aver scelto altre facoltà universitarie lontane dal Politecnico 😂

Ringrazio infinitamente l'autore per la copia del suo libro e per la dedica 🤍


L'AUTORE

Ferdinando Mazzacuva è nato a Reggio Calabria il 13.06.1976 ed è al suo esordio letterario.
E' Ufficiale nella Guardia di Finanza, ma, questa, è un'altra storia.
Nella vita fa altro e nulla ha a che vedere con scienza, storia o religione. Ha però a che fare con la vita, come tutti. Il suo sogno è poterla scrivere, e viverla scrivendo.