RECENSIONE "CIPOLLE ROTTE" DI LIA BONFIO

 CIPOLLE ROTTE

NOI MILLENIAL, GIOVANI ADULTI CON LA VALIGIA IN MANO

di Lia Bonfio


Autore: Lia Bonfio
Editore: Alise Editore
Data di pubblicazione: 20 giugno 2021
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 300
Prezzo: € 16,15 copertina flessibile / € 9,99 kindle


Votazione: ⭐⭐⭐⭐


ACQUISTALO QUI: AMAZON




TRAMA


Didone Piccardi ha quasi trent'anni e lavora come autrice di un programma in una rete televisiva seguita principalmente da un pubblico di anziani di Padova. È laureata, ha lavorato all'estero, è una millennial per antonomasia che cerca di vivere ecologicamente ed eticamente. Nasconde a tutti un segreto e ciò blocca la sua capacità di piangere. Ha una famiglia di accademici, una madre irlandese, un fratello che abita a Hong Kong, uno zio combinaguai e donnaiolo che vive in Thailandia e una nonna, Italia, alla quale è molto legata. La vicenda inizia il giorno dell'arrivo dello zio per una breve vacanza e la nipote si accorge che è diverso dal solito. Poco dopo la ragazza a un party conosce i creatori di uno show su Youtube, Cipolle Rotte, che lei segue assiduamente e che conta centinaia di migliaia di seguaci. Da quel momento la sua vita avrà una svolta inaspettata.


RECENSIONE


SPETTACOLO!
Un libro che non pensavo potesse piacermi ed appassionarmi tanto ed invece eccomi qui a riassumervi le mie impressioni con la parola SPETTACOLO. E non sto assolutamente esagerando 😎
Per niente noioso e monotono, non è stato allungato il brodo come spesso accade, anzi leggendolo si ha l'impressione che l'autrice sia sempre stata "sul pezzo", mai banale e per niente pesante.
Divertire attraverso la scrittura credo sia una delle cose più difficili che ci possano essere; commuovere i lettori è molto più semplice, basta raccontare in maniera divina una storia strappalacrime ed il gioco è fatto, ma far ridere è tutta un'altra storia. Io ho trovato questo libro in primis spassoso, quindi Lia Bonfio hai tutta la mia stima perché sei riuscita, attraverso i tuoi personaggi, a farmi passare delle ore piacevoli, con un costante sorriso sulle labbra.
Senza ombra di dubbio la figura più stramba e spiritosa, e quella che personalmente ho amato di più e vorrei persino conoscere personalmente se fosse ispirata ad una persona reale, è quella dello zio Jerry. Un personaggio buffo, nonché un perenne combinaguai ed assiduo pasticcione.. il suo punto di forza è sicuramente l'accento "british" che lo caratterizza e che lo rende ancora più divertente. Personaggio perfetto per questo romanzo!

La signora Italia, invece, mi ha affascinata per la sua saggezza, caratteristica tipica di quasi tutte le nonne, come se fosse una sorta di guru per la nipote Didone. Schietta, sincera ed un po' pazzerella, mi ha ricordato tanto una persona della mia infanzia che ora non c'è più, ma che ho avuto davanti agli occhi leggendo i capitoli dedicati a questo personaggio. 
Riuscire a toccare questi ricordi attraverso le pagine di un libro non è cosa da poco.. significa solo descrizione e personificazione perfette.

La storia è ambientata in Veneto ed in particolar modo a Padova.. i luoghi vengono descritti in modo impeccabile, mi sono sentita fisicamente lì con i personaggi, come se stessi ascoltando i loro discorsi a pochi centimetri di distanza. Io poi ho un debole per questa regione, tant'è vero che da qualche anno mi sono trasferita a Venezia, lasciando temporaneamente la mia Bergamo, quindi conosco molto bene i posti descritti dall'autrice. Per non parlare del dialetto padovano.. "ti gà capio cossa te gò dito?" ADORO 💗

Il tema centrale di "Cipolle rotte" è la realizzazione personale dei millenials, come appunto la protagonista Didone Piccardi, una ragazza che si è sempre accontentata di un lavoro che non le piaceva fino in fondo, ma che spinta dai propri sogni e dalle proprie ambizioni, riuscirà a trovare la determinazione per stravolgere i suoi piani.. finché si è giovani bisogna buttarsi ed osare, anche perché se non rischi adesso, quando pensi di farlo?
Lei è riuscita a schiodarsi da una situazione di stallo, per mezzo di un'incredibile grinta ha stravolto la sua routine e si è rialzata da una situazione spiacevole.. quando si cade e si tocca il fondo, l'unica cosa da fare è darsi la spinta per scalare ancora più forte la vetta, giusto?
Questa è un po' la morale del libro ed io, forse perché mi sono rispecchiata molto in Didone, ho adorato questo lato onirico, relativo però ai sogni ad occhi aperti.. insomma mai accontentarsi nella vita 💗

"Cipolle rotte" prende il nome da uno show di successo su Youtube.. e non per niente è il titolo del libro  😉
Non voglio dirvi altro perché vi toglierei il piacere della scoperta leggendo pagina dopo pagina.. vi posso solo consigliare vivamente questo libro se avete voglia di una lettura leggera e divertente, ma anche se fate parte di coloro che non vogliono smettere di credere nei propri sogni e nei propri progetti, anche quelli apparentemente impossibili.. non si sa mai nella vita 😉

Ringrazio la casa editrice e l'autrice per la copia del libro 🤍



L'AUTRICE


Lia Bonfio, (Padova, 1990) è laureata in Comunicazione all’Università degli Studi di Padova e diplomata all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto. Nel 2016 si trasferisce a Doha, capitale del Qatar, dove tuttora vive e scrive.