RECENSIONE "TRA ME E TE MILANO" DI ISABELLA MILLENOTTI

 TRA ME E TE MILANO

di Isabella Millenotti


Autore: Isabella Millenotti
Editore: Alise Editore
Data di pubblicazione: 20 dicembre 2020
Pagine: 200
Genere: Romance/narrativa contemporanea
Prezzo: € 16,15 copertina flessibile/ € 9,99 kindle

Votazione ⭐⭐⭐⭐

ACQUISTA SU AMAZON





"Chi l'avrebbe mai detto che nei mesi successivi avrei dovuto imparare a stare in fila per ore solo per poter comprare latte, pane, biscotti, frutta, pasta, caffè?
Non sarebbe stato meglio fare la fila solo da Starbucks?"


TRAMA

Tutte le ragazze innamorate sognano il loro principe azzurro tranne una... una donna di princìpi e che di principi ne ha due o forse non ne ha nessuno. La routine di Giovanna ha una svolta improvvisa a causa dell'incontro inaspettato con Max. Si riaprono un nuovo capitolo e una grande ferita. Riecheggia in lei una vita che è un miraggio. Sullo sfondo una città irriconoscibile: varietà di fiori infiniti, il cielo non è mai stato più blu; gli uccellini sono festosi e gli scoiattoli saltellano senza tregua, ma mancano le persone. È tutto così strano... non vedere nessuno a Milano. E mentre lei si reca al loro appuntamento in quest'inedita stagione canta: «Sapessi com'è strano ridarsi appuntamento a Milano». Sarà un nuovo inizio o ciò che decreterà la fine del loro ritrovarsi?


RECENSIONE

"E' bello camminare in quelle strade illuminate. Piccoli momenti che riconciliano la vita. Non è stato così quella sera, ma noi ancora non lo sapevamo.
Su tutta la città sarebbe calata di colpo una coltre più scura della notte. E ci è sembrato come se tutte le luci si fossero spente.

Me la ricordo quella sera. Una cena tra amiche, un brindisi, chiacchiere e risate. Poi la notizia improvvisa: da mezzanotte non si può entrare o uscire dalla regione, ci chiudono dentro."


Vi ricorderà subito qualcosa questa citazione immagino. Ho deciso di iniziare in questo modo perché il primo giorno di lockdown di marzo 2020 non se lo scorderà mai nessuno. GELO. CONFUSIONE. CONSAPEVOLEZZA. PANICO.

L'autrice riesce perfettamente a far rivivere attraverso la scrittura e le sue parole quella sensazione che ha pervaso ogni singola persona, nessuno escluso questa volta, tutti insieme soppressi da un pesantissimo senso di paura ed irrequietezza. Emozioni e situazioni che non avremmo mai pensato di dover vivere. Mesi e giorni totalmente "out of control".

Milano si trasforma in un luogo deserto, apatico, silenzioso. Tutto risulta essere talmente assurdo e straordinario che Giovanna fatica a crederci, non riesce più a stabilizzare il suo umore e la sua routine diventa completamente trasandata. Riuscirà a reagire?

Nella storia tutto il periodo pandemico, fortunatamente, è preceduto dalla leggerezza tipica di un romance; una giovane donna, Giovanna, e le sue vicende amorose caratterizzate da sentimenti contrastanti. Ci siamo passati tutti, si può soffrire, ma anche tanto sorridere...   l'amore dicono sia il sale della vita, sarà vero?

L'inizio del libro è sicuramente festoso e scoppiettante, un Capodanno a Sharm El Sheik di tutto rispetto. Giovanna passa dei giorni spensierati con le sue amiche e si lascia andare a grandi party e festeggiamenti, ma tutto questo lasciando a casa il suo attuale compagno Roberto, una persona con la quale si frequenta da un po' di tempo, ma che non riesce o non vuole dare alcuna certezza alla nostra Giovanna. Lei lo sente sempre assente, distante, misterioso e vive col perenne sospetto che Roberto abbia anche altre donne oltre a lei.
Non è una classica storia d'amore appassionante, forse più una "scopamicizia" continuativa. Si può dire? Ormai l'ho detto. 😂

Ed è proprio quando pensi di aver dimenticato e superato degli amori passati che questi si ripresentano quando meno te l'aspetti, un fulmine a ciel sereno, complice forse anche il subconscio.
No, non si tratta di Roberto, ma di Max, l'amore incredibilmente bello e impossibile al quale Giovanna aveva detto addio otto anni prima.
Attraverso numerosi flashback si riesce a ricostruire il loro trascorso, in che modo si erano conosciuti e poi ovviamente come si era evoluta la situazione.
Non voglio però spoilerare troppo, quindi vi lascio con la curiosità di scoprire tutto il resto.

Ora che la vita ed il destino le hanno risbattuto in faccia questo amore mai dimenticato come andrà a finire?

Consiglio questo libro sicuramente a chi ama il genere romance, ma anche a chi predilige romanzi più impegnativi. Sembra banale come trama, ma non lo è affatto.

Ringrazio l'autrice e la casa editrice per la casa editrice per la copia del libro. 🤍



L'AUTRICE

Tutto ciò che si sa di Isabella Millenotti è che vive a New York, lavora in una libreria, è sposata con un fotografo ed è una delle più pregiate penne nella narrazione dell’amore.