RECENSIONE "STORIE DELLE TERRE UNITE - IL RISVEGLIO DELLA FENICE" DI ANDREA RICCARDO GASPARONI

 STORIE DELLE TERRE UNITE

- IL RISVEGLIO DELLA FENICE -

di Andrea Riccardo Gasparoni


Autore: Andrea Riccardo Gasparoni
Editore: Youcanprint
Data di pubblicazione: 11 settembre 2020
Genere: Fantasy
Serie: Vol.1
Pagine: 310
Prezzo: € 14,25 copertina flessibile / € 2,69 kindle

Votazione ★★★★


ACQUISTA QUI: AMAZON




TRAMA

Quattro Fratelli, quattro creature leggendarie, diedero inizio a tutto: Fenice, Dragone, Grifone e Pegaso vivevano in sintonia nel Coelum, ed insieme osservavano la crescita delle Terre Unite. Una notte, Dragone distrusse quell'equilibrio. Pegaso e Grifone morirono, e Fenice, il più potente tra i fratelli, consumò se stesso e il fratello nella Fiamma della Vita. Col passare del tempo la storia delle quattro creature diventò una leggenda, finché Goldfire, reincarnazione di Dragone, portò panico e distruzione nelle Terre Unite, rivendicandone il dominio. 

Seth, Caleb e Ginevra, giovani ragazzi del regno di Asli, scoprono di essere le reincarnazioni delle Creature. Perseguitati costantemente da Finn, generale dell’esercito nemico, e guidati da Esther, una misteriosa donna della razza degli Spiriti, dovranno imparare a controllare i loro poteri per riunire i Quattro Regni, tentando di porre finalmente fine al regime di terrore del malvagio Goldfire e di riportare la pace nelle Terre Unite.


RECENSIONE


Esordisco dicendo che il genere fantasy non è assolutamente il mio preferito, spesso ho letto libri anche molto famosi e ricercati, per esempio saghe da cui sono stati tratti anche i film, che non mi hanno per niente appassionato. Nella maggior parte dei casi viene inserita una quantità industriale di personaggi con i nomi più astrusi e ciò mi porta molto spesso a perdere il filo della storia, dimenticando per la strada qualche pezzo che poi difficilmente riesco a recuperare. Per non parlare dell'ambientazione, anch'essa difficile da immaginare nella propria testa, cosa per me fondamentale durante la lettura; sento proprio la necessità di costruire nel mio immaginario tutti i personaggi, i luoghi e le scene che sto leggendo. Quante volte poi i film ci deludono e smontano tutto quello che ci eravamo pregustati?

Detto ciò, i fantasy che mi sono piaciuti li ho amati follemente, li rileggerei trecento volte da quanto mi hanno entusiasmato e tenuta incollata alle pagine. Quello di Andrea Riccardo Gasparoni è uno di quelli. Sembrerà assurdo, ma è così. Un romanzo d'esordio di uno scrittore emergente che mi ha appassionata così tanto non mi era mai capitato, quindi carissimo Andrea mi prenoto già per i libri che seguiranno, voglio la trilogia completa perché devo assolutamente sapere il seguito!!! 😉

Ora penserete che mi sia piaciuta solo la storia, giusto? SBAGLIATO! Ho amato in maniera incredibile soprattutto lo stile di scrittura, sono rimasta piacevolmente stupita perché non mi aspettavo una capacità del genere da un ragazzo che si cimenta nel suo primo libro.
Lo stile di un autore è come il DNA degli esseri umani, come le nostre impronte digitali, ci distingue gli uni dagli altri, ci rende unici ed inimitabili. Se è vero che ogni storia ha il suo modo di essere raccontata, è altrettanto vero che ogni scrittore ha il suo modo di raccontare. Quante volte ci è successo di riconoscere uno scrittore dalle prime righe di un suo libro? Ecco, sicuramente Andrea Riccardo Gasparoni è già ampiamente riuscito a costruirsi una sua identità, il suo marchio di fabbrica. COMPLIMENTI.

Una particolare attenzione merita anche la cover, accattivante e magnetica, caratteristiche fondamentali che attraggono i lettori all'interno di una libreria piena di copertine da scegliere. Perché non prendiamoci in giro, i libri li scegliamo anche in base a quello.
L'autore mi ha spedito la versione "old", già bellissima, ma adesso su amazon potete acquistare quella nuova, ancora più bella! 

Come già anticipato in precedenza non è un romanzo autoconclusivo, fa parte di una trilogia, quindi, in questo capitolo facciamo la conoscenza di molte fazioni e personaggi: umani, spiriti, leggende, maghi e molto altro. L’azione è presente, sebbene non sia prevalente; avremo un mistero sbattuto in faccia ai protagonisti e successivamente il ritrovamento della verità oltre alla scoperta di poteri sovrannaturali.

E' sicuramente un fantasy sia per adulti che per ragazzi, semplice e scorrevole. 
Mi sento di consigliarlo vivamente, anche se non era nemmeno necessario specificarlo vista la presentazione che vi ho fatto nelle righe precedenti.
Nessuno ne rimarrà deluso, promesso 😉

Ringrazio l'autore per la copia, ma... aspetto il secondo volume!!!


L'AUTORE

Andrea Riccardo Gasparoni è nato a Vicenza, in Veneto, nel 1988. E' un perito meccanico, con la grande passione del Fantasy.

Storie delle Terre Unite: il risveglio della Fenice è il suo romanzo d'esordio, il primo della trilogia.