RECENSIONE "STORIA DI UNO QUALUNQUE" DI AURORA SOFIA VITA

STORIA DI UNO QUALUNQUE

di Aurora Sofia Vita


Autore: Aurora Sofia Vita
Editore: Sensoinverso edizioni
Data di pubblicazione: 14 ottobre 2020
Genere: Narrativa contemporanea (storia vera)
Pagine: 349
Prezzo: € 16,15 copertina flessibile

Votazione: ⭐⭐⭐

ACQUISTA SU AMAZON







TRAMA

Ognuno di noi, durante la propria vita, si scontra con diversi ostacoli... Questa è la vera storia di una ragazza che, dalle scuole elementari fino ai venticinque anni, ha dovuto affrontare e superare gravi difficoltà e inaccessibili scogli. Soltanto quando la sua anima sembrava sul punto di essere letteralmente distrutta, ha carpito il segreto per vivere una vita felice: mettersi in ascolto di se stessa. Ha cominciato così a seguire il suo cuore e ad accettare con serenità eventi, anche traumatici, in un modo o nell’altro comuni a tanti altri. Ha compreso l’importanza di ogni tipo di esperienza e il grande valore del fare. E proprio con la scrittura di questo libro e con la relativa autoanalisi, ha ritrovato pace e serenità, giungendo all’unica conclusione possibile: vivere ogni secondo con entusiasmo.


RECENSIONE

 "Accettare ogni evento che la vita mi avrebbe posto davanti e far vivere le mie emozioni, ma soprattutto tenermi stretta la consapevolezza di essere fuoco e che la luce dentro di me non si sarebbe mai spenta". 


Un vero e proprio libro terapia. No, non solo per i lettori che potrebbero trarne un beneficio personale leggendolo, ma soprattutto per l'autrice. 
Aurora Sofia Vita ha sempre amato leggere e scrivere e proprio grazie a questa sua passione è riuscita ad alleggerire dei macigni che si portava dentro, una sorta di seduta di psicanalisi per ogni pagina scritta.
E' una narrazione-confessione, un'autobiografia da trattare con assoluta delicatezza proprio per i contenuti che contiene al suo interno. 
La meraviglia di questo libro sta nella condivisione, l'autrice ha voluto raccontarci tutti i suoi lati più fragili, intimi e sensibili; ha voluto gridare al mondo quanto dolore e quanta gioia le ha regalato la vita, tutto attraverso l'arte della scrittura.
Niente consigli sottili, vacui, non richiesti, ma la sola meraviglia di un esempio.
Un diario di vita, un'autoanalisi attenta ed accurata valutando ogni minimo aspetto, cercando di uscire da un tunnel nero in cui molto spesso si precipita senza riuscire più ad accendere la luce.
Storia di uno qualunque è un viaggio insieme alla scrittrice, che ci porta a scoprire tutto il suo vissuto, partendo dalle scuole elementari fino ad arrivare ai suoi attuali 25 anni.
In questo libro scopriamo la disperazione di una ragazzina in seguito ad un lutto importante, quasi una mancanza di ossigeno improvvisa e duratura che la porterà a perdersi, ma anche a ritrovarsi.
La vita di una ragazza viene poi stravolta in positivo dalla maternità, seguita però da una profonda depressione post parto.

"Non mi ero mai resa conto del valore del nostro fare, perché, come ci hanno insegnato in università: fare ti fa essere, ed io ero arrivata al punto di non essere altro che un individuo solo che si lasciava trasportare dalla corrente della vita."

"Non ho mai pensato al suicidio, è sempre stato un argomento che mi faceva paura e in cuor mio ho sempre criticato le persone che si sono tolte la vita. Nonostante questo il suicidio non è solo letteralmente il togliersi la vita, esistono vari modi per negare a se stessi l'esistenza."

Vengono utilizzate parole e termini forti, ma non tutto il male viene per nuocere ed è proprio quando tocchi il fondo che trovi la forza di risalire, poi tutto sembrerà ancora più bello di quanto potesse esserlo prima di cadere a capofitto.
Le piccole cose torneranno ad entusiasmare e la bellezza della vita riuscirà di nuovo a brillare ed abbagliare l'oscurità dei momenti di depressione.

Ho amato moltissimo questo libro perché sprigiona un'umanità palpabile ad ogni pagina che viene sfogliata. Ciò che mi sento di dire è che Aurora Sofia Vita ha portato il suo esempio, ma ci sono tantissime altre persone che fuori sorridono, ma dentro stanno vivendo un inferno.
Ma...tutto passa... ed il sole tornerà sempre a brillare prima o poi 🌞

Ringrazio l'autrice per la copia del suo splendido libro 🤍



L'AUTRICE

Aurora Sofia Vita, nata nel 1994. Laureata in terapia occupazionale ed impegnata nell'ambito agricolo, è sempre stata appassionata di libri di ogni genere.
Amante degli animali, della natura e della montagna, ricerca uno stile di vita semplice ed armonico.
I suoi interessi includono anche la musica e la buona cucina.
Dopo aver subito un grave lutto familiare e dopo essersi scontrata con le difficoltà che deve affrontare una giovane madre, ha scoperto nella scrittura un'autentica terapia.