RECENSIONE "MOONWALK DI MICHAEL JACKSON"

 MOONWALK 

DI MICHAEL JACKSON

L'unica e sola autobiografia

La sua vita nelle sue parole


Editore: EPC Editore
Data di pubblicazione: 9 novembre 2020
Pagine: 220
Genere: Autobiografia - Musicale
Prezzo: € 17,10 copertina flessibile

Votazione: ⭐⭐⭐⭐⭐

ACQUISTALO SU EPC EDITORE
                         AMAZON



TRAMA


La straordinaria carriera di Micheal Jackson e il suo stile di vita estremamente riservato sono diventati una magnifica ossessione per milioni di fan e appassionati di tutto il suo mondo. I suoi singoli sono balzati in testa alle classifiche a una velocità pari soltanto all’inevitabile diffondersi di indiscrezioni sulla sua eccentrica vita privata. Ora, per la prima volta, Michael Jackson solleva il velo di mistero in un libro autobiografico tanto sincero quanto coraggioso: Moonwalk.
In questo intimo e spesso toccante racconto della sua vita pubblica e privata, Michael Jackson ripercorre l’infanzia difficile, ma sempre vissuta con grande allegria, gli anni in cui, insieme ai fratelli, suonava in spettacoli di dilettanti e in sconosciuti locali notturni di Chicago, fino al momento in cui i manager della Motown trasformarono i Jackson 5 in superstar famose in tutto il mondo, con oltre duecento milioni di dischi venduti. Michael ricorda i giorni spensierati della gioventù, in viaggio con i fratelli, e i rapporti a volte difficili con la sua famiglia. Descrive con sincerità ciò che ispira le sue canzoni, i movimenti elettrizzanti del suo modo di ballare e l’impulso irrefrenabile alla creatività che l’hanno reso una delle più grandi star della musica e una leggenda del nostro tempo. Nel Guinness World Records il suo album Thriller è tuttora il più venduto della storia.
In Moonwalk Michael Jackson ci parla apertamente dei suoi amici: Diana Ross, Berry Gordy, Quincy Jones, Paul McCartney, Fred Astaire, Marlon Brando e Katharine Hepburn e del doloroso isolamento dovuto alla sua celebrità. Racconta del suo primo amore, delle operazioni di chirurgia estetica, della sua carriera eccezionale e di tutte le bizzarre e spesso maligne insinuazioni che hanno circondato la sua vita.

Riccamente illustrato da fotografie inedite tratte dall’album di famiglia e dai suoi archivi personali, oltre che da un disegno creato appositamente da Michael per questo libro, MOONWALK è un viaggio indimenticabile nel cuore e nell’anima di un genio musicale dei nostri giorni.


RECENSIONE


SPETTACOLARE!
Un libro che rappresenta un pezzo di storia, una reliquia da tenere nella libreria di casa per poterla ammirare ogni giorno.
Premetto che sono una fan di Michael Jackson da quando sono piccola, sin da quando in casa ascoltavo i vinili di mio papà e mi sono appassionata alla musica del re del pop quasi per osmosi, a forza di sentirla in casa insomma. 
Crescendo non solo la mia ammirazione per questo artista è cresciuta a dismisura, riuscendo forse a capire meglio anche i significati delle sue canzoni, ma mi sono resa conto che un altro come lui difficilmente farà il suo ingresso in scena. UNICO ED INIMITABILE. 

"Più penso a Michael Jackson e più ne parlo, più sento che la definizione di Re del Pop non sia abbastanza per lui. Credo che fosse semplicemente Il Più Grande Artista Mai Esistito." 
Berry Gordy (fondatore della Motown)

La copertina ha nel campo dell'editoria una funzione fondamentale: ha lo scopo di catturare l'attenzione del potenziale lettore, suscitando curiosità o interesse, e di indirizzarlo a valutare l'acquisto di una determinata pubblicazione. 
Ecco, io ne sono pienamente convinta e credo sia fondamentale valutare questo aspetto.. L'impatto estetico della cover di Moonwalk è sicuramente positivo, il lettore viene attirato attraverso una grafica a regola d'arte che sicuramente non può passare inosservata.
 
Moonwalk è l'unico libro in cui Michael Jackson parla di sé, riflette sulla sua vita, sul suo modo di pensare, di sentire. Questa autobiografia è un'opportunità unica di conoscere il suo genio autentico e di capire come fece quel ragazzino di Gary, nell'Indiana, a diventare la più grande star del mondo.
Il libro svela molto del suo vero io, ma per comprendere davvero Michael Jackson bisogna leggere fra le righe.
Quando saliva sul palcoscenico davanti ai suoi fan in delirio diventava un dominatore, uno showman che invadeva completamente la scena, un perfezionista nel suo lavoro, per lui era questione di vita o di morte. 
Un artista brillante e geniale, anzi L'ARTISTA.
Ma com'era invece nel privato e dietro le quinte? Questo non ve lo voglio svelare perché credo sia una delle cose più curiose da scoprire, quindi ZERO SPOILER 😉
 
L'edizione originale è del 1988 e diventò immediatamente il bestseller numero uno del New York Times, ottenendo un successo straordinario in tutto il mondo; tutto questo grazie soprattutto alle sue editor Jacqueline Kennedy Onassis e Shaye Areheart. Proprio quest'ultima ha scritto la postfazione all'edizione 2009 raccontando in modo puro e simpatico com'è nata l'idea di quest'autobiografia, particolari che sono sicuramente significativi e rappresentativi dell'uomo Michael e non solo dell'artista. Vi lascio qualche piccola anticipazione delle sue parole: 

"Michael Jackson aveva una risata contagiosa e un meraviglioso senso dell'umorismo. Quando andai per la prima volta a casa sua a Encino, fu un ospite incantevole, di una gentilezza squisita. Michael indossava quella che, come appresi in seguito, era la sua mise di tutti i giorni: mocassini neri, calze bianche, pantaloni neri e una camicia Oxford a maniche lunghe bianca (o a volte blu) con sotto una maglietta bianca. Era carino, simpatico e un po' timido, ma si capiva benissimo che si riteneva onorato di avere Jackie ospite a casa sua ed era contento che volessimo che scrivesse un libro."

Qui nasce questo capolavoro. 

Moonwalk è suddiviso in capitoli, ma in linea di massima viene raccontata la sua vita artistica in modo cronologico, suddividendo i periodi storici in base agli album pubblicati. 
Nelle prime pagine troviamo la dedica del libro a Fred Astaire, il suo autografo ed un disegno bellissimo creato direttamente da Michael per questo libro. All'interno sono presenti dei blocchi con fotografie inedite prese dall'album di famiglia, scelte appositamente dal Re del Pop per noi. Tutto veramente studiato alla perfezione. CAPOLAVORO.
 
Inoltre, in esclusiva sul sito EPC EDITORE, è possibile acquistare una VERSIONE DELUXE DEL LIBRO, un vero e proprio cofanetto contenente oltre al volume anche le spille, i calzini, il volume per un perfetto moonwalk e la t-shirt con logo.
Vi lascio qui sotto il link per l'acquisto perché ne rimarrete sicuramente affascinati.

 ACQUISTA QUI LA BOX DELUXE


Ringrazio infinitamente la casa editrice per la copia del libro e per aver portato questo capolavoro anche in Italia 💙