RECENSIONE "ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" DI DAVID CHAUVEL

 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

di David Chauvel


Autore: David Chauvel
Editore: ReNoir Comics
Disegni e colori: Xavier Collette
Traduttore: Pier Luigi Gaspa
Genere: Graphic Novel
Pagine: 72
Prezzo: € 14,90 cartonato
Data di pubblicazione: 28 ottobre 2012


Votazione: ⭐⭐⭐⭐⭐

ACQUISTALO QUI: AMAZON







SINOSSI

Un coniglio bianco che corre, una ragazzina curiosa che lo insegue e cade in un profondo buco, un mondo straordinario dove ogni logica è illogica, personaggi bizzarri come lo Stregatto o la Regina di cuori... Chi non li conosce? Da riscoprire in questo nuovo adattamento a fumetti che con tavole oniriche e coinvolgenti, splendidamente disegnate e colorate, ci attrae nell’irresistibile Paese delle Meraviglie.


RECENSIONE


QUANTA BELLEZZA SFOGLIANDO QUESTE PAGINE!
Un libro che mi ha fatto tornare bambina senza passare dal Via.
Ringrazio immediatamente la casa editrice per avermi inviato la copia perché trattasi di una graphic novel spettacolare, sia per quanto riguarda la sceneggiatura di David Chauvel e sia per quanto concerne i disegni di Xavier Collette.
Vi dico già che lo consiglio al mille per mille!


"Non voglio andare dai matti!"
"Impossibile fare altrimenti, lo siamo tutti, qui. Io sono matto e tu sei matta."


Ma chi non conosce Alice nel paese delle meraviglie? Impossibile esista ancora qualcuno di voi che non abbia mai letto l'originale di Lewis Carroll o uno dei tanti adattamenti che sono stati pubblicati negli anni successivi; se così non fosse avrete sicuramente visto uno dei tanti film o il più noto cartone della Disney.
Direi che la storia la conosciamo un po' tutti, non credo ci siano bambini e ragazzi che non sappiano rispondere alle domande "Conosci il Cappellaio matto? O il Bianconiglio? o lo Stregatto?".. impossibile!
Ma niente paura.. questo gioiellino della ReNoir Comics fa per voi in qualsiasi caso!

E' una versione tutt'altro che banale, diciamo pure che l'ho trovata originale e per questo interessante, diversa dal solito standard. 
In primo luogo l'aspetto di Alice è diverso da quello angelico a cui siamo abituati, si presenta subito in una versione dark unica nel suo genere, esteticamente mora con i capelli corti, una ragazza quasi "Emo" dagli occhi malinconici e con un animo molto ribelle.
L'uso dei colori nei disegni è prevalentemente scuro, non sono state utilizzate sicuramente delle tonalità brillanti ed accese, ma questa è proprio la particolarità di questo fumetto "dark".
Il viaggio onirico che si percorre in compagnia di questa versione di Alice non trova differenze rispetto all'originale di Lewis Carroll per quanto riguarda la trama, ma risulterà meno fiabesco e più cupo, a tratti addirittura inquietante.

Alcuni personaggi, rispetto all'edizione originale, hanno dei tratti ancor più marcati ed enfatizzati. La Regina di Cuori, per esempio, è notoriamente spietata, ma la sua crudeltà diventa esponenziale in questo adattamento della ReNoir Comics.
L'unica nota negativa, ma io sono di parte perché impazzisco per questo personaggio tanto da essermelo tatuato, è che il Cappellaio matto risulta essere quasi una comparsa, non un cammeo, ma quasi. Peccato!


"Non avete niente di meglio da fare che perdere il vostro tempo a porre domande che non hanno nemmeno una risposta?"
"Se tu conoscessi il tempo quanto me, non diresti più che lo perdiamo. Il tempo esiste punto e basta."


Sicuramente fedele all'originale, ma con una buonissima dose di originalità, questa graphic novel la consiglio a grandi e piccoli indistintamente, credo non possano avere un'età questi capolavori.

E quindi... buona lettura!!! 🤍