RECENSIONE "SE VINCE LA PAURA" DI TONY J FORDER

 SE VINCE LA PAURA

di Tony J Forder

Un romanzo della serie "BLISS"


Autore: Tony J Forder
Editore: Nua Edizioni
Traduttore: Raffaella Arnaldi
Data di pubblicazione: 14 gennaio 2021
Genere: Thriller
Pagine: 400
Prezzo: € 3,00 Ebook/ € 15,00 copertina flessibile


Votazione ⭐⭐⭐⭐


ACQUISTA SU AMAZON




TRAMA


Un cadavere bruciato viene ritrovato in una strada di campagna. L’ispettore Bliss e Penny Chandler sono chiamati a investigare.
I due detective puntano l’attenzione sulle recenti denunce di persone scomparse e giungono alla conclusione che la loro vittima potrebbe essere tra queste. Bliss pensa di sapere di quale si tratti e teme le conseguenze nel caso abbia ragione.
In breve tempo il corpo viene identificato, e i due detective trovano delle prove che indicano la possibilità che si sia trattato di un attacco terroristico.
Nel frattempo, una persona del passato di Bliss ha bisogno del suo aiuto, e presto l’ispettore si ritrova a destreggiarsi tra la vita personale e l’impegnativo caso. Per rendere la faccenda ancora più complicata, l’MI5 e l’antiterrorismo vengono chiamati ad aiutare a risolverlo. Ma sono sulla strada giusta?
Bliss e la Chandler presto si troveranno impegnati in una corsa contro il tempo, per un caso che potrebbe essere il più arduo delle loro carriere…

RECENSIONE


Prima di iniziare la recensione ci tengo a precisare che il romanzo è autoconclusivo anche se fa parte di una serie, pertanto potete leggerlo anche se non avete letto i due precedenti.


Purtroppo la vittima è stata uccisa in modo brutale e fin dalle prime righe ci si sente coinvolti nell’indagine, perché il romanzo inizia subito con la scoperta del corpo bruciato. 
In Se vince la paura l’ispettore Bliss, coadiuvato dalla sua fedele partner Penny, si trova davanti ad un caso a dir poco agghiacciante dal lato umano, e di difficile soluzione dal lato investigativo. 
Controllando le denunce di persone scomparse, l'ispettore capisce di chi potrebbe essere il corpo in questione ed ipotizza, grazie ad alcune prove evidenti, che sia un omicidio dovuto ad un attacco terroristico.
L'M15 e l'antiterrorismo vengono coinvolti nelle indagini, infastidendo di fatto Bliss che invece ha un punto di vista completamente diverso.
La prima pista che perseguiranno sarà quindi quella del terrorismo e Bliss, anche se ha parecchi dubbi al riguardo, decide di seguire il protocollo proprio per evitare di rivelare cose che potrebbero essere sbagliate. Preferisce agire con la massima cautela.


Se all’improvviso la vita di una persona venisse strappata in una maniera tremenda e le indagini portassero verso la vena terroristica, verso un attentato, cosa potrebbe accadere, cosa farebbero le persone e soprattutto come si comporterebbero?
Se vincesse la paura, mista all’odio, a violenza si aggiungerebbe altra violenza e questo è ciò che l'ispettore vuole evitare.


Nel frattempo e come se non bastasse una sua vecchia fiamma del passato, Emily, ricompare in centrale chiedendo il suo aiuto per indagare sul suicidio del marito; Bliss sarà costretto a dividersi fra il lavoro e la vita privata, rivelando il suo lato umano senza risparmiarsi mai.


Come finiranno questi due casi nelle mani del nostro ironico ispettore? Saranno in qualche modo collegati o del tutto distinti e separati? Riusciranno James Bliss e Penny Chandler a schiarirsi le idee?


"Nessuno meritava di morire in quel modo, ma una persona che aveva scelto di servire la nazione meritava la squadra migliore a indagare sulla sua morte."

"Bliss era convinto di averla, quella squadra. E maledizione, era determinato a fare sì che chiunque fosse il responsabile venisse acciuffato e buttato in carcere."

La figura chiave è quella dell’ispettore Bliss, il poliziotto ribelle a cui poco interessa delle regole e che punta solo a scoprire i colpevoli. La sua figura appare a tratti stanca e a tratti “indomabile”, capace di fare tutto meglio di tutti.


L’autore affronta degli argomenti complessi: in primis la paura verso una cultura differente, verso il terrorismo e di cosa ha comportato nella mentalità delle persone, soprattutto in occidente, dove man mano la paura ha preso il sopravvento, generando pregiudizi; il libro di Forder parla di come evitare proprio questo scoppio di paura dilagante, ma non solo. In questo romanzo si può vedere come il mostro possa nascondersi nella casa del vicino, in una persona apparentemente innocua.
Ho scoperto i libri di Tony J. Forder grazie a Nua Edizioni che li ha portati in Italia e devo dire che è riuscito a mettere alla prova il mio fiuto investigativo da lettrice accanita di thriller. 


Ringrazio pertanto la Nua Edizioni per la copia del libro 🤍


L'AUTORE

Tony J Forder lavora come consulente IT part-time. E' sposato e vive a Peterboroughh, in Inghilterra.
Scrive storie sin da quando era bambino, ma solo quando ha vinto con un racconto un concorso giudicato dall'editor della Pan Books, si è reso conto di avere il potenziale per diventare uno scrittore.
Degrees of Darkness, un thriller psicologico, è stato il suo primo romanzo. Malvagio fino all'osso è il suo secondo romanzo e il primo della serie dedicata all'ispettore Bliss.