RECENSIONE "MY WAY VICINO A TE" DI ALESSIA VILLA

 MY WAY 

VICINO A TE

di Alessia Villa


Autore: Alessia Villa
Editore: Porto seguro
Data di pubblicazione: 24 settembre 2020
Pagine: 358
Prezzo: € 18,90 copertina flessibile
Genere: narrativa contemporanea

Votazione: ⭐⭐⭐⭐/5

ACQUISTA SU AMAZON




TRAMA

Gin è una giovane ragazza milanese che a prima vista si potrebbe dire fortunata: ha un fidanzato, un lavoro stabile, una casa… eppure, è infelice. Sollecitata dall’amica Marika, Gin decide di lasciarsi alle spalle la monotonia quotidiana per raggiungere l’America alla ricerca della propria identità e del vero amore. A metà strada tra il romanzo rosa e quello di formazione, “My way” imbastisce una storia leggera, frizzante e particolarmente adatta per una lettura d’evasione, mossa dalla ricerca di romanticismo.

RECENSIONE

Inizierei subito commentando la cover, caratterizzata da semplici colori pastello, niente di eclatante, ma che trasmettono subito serenità. 
Trovo che la foto con la ragazza seduta sul minivan sia perfettamente rappresentativa della storia di Gin, un viaggio on the road alla ricerca di quella libertà che la farà tornare a respirare a pieni polmoni godendosi la vita.

La nostra giovane Ginevra, visual merchandiser per un grande brand della Milano modaiola, vive con un fidanzato perfetto, Marcus, ed ha una vita apparentemente felice sotto ogni punto di vista, ma si rende conto che le manca qualcosa e, durante l'ennesima serata trascorsa a mangiare gelato davanti a Netflix, capisce che così non può andare avanti. 
La sua migliore amica Marika, una folle ragazza che non si tiene mai un cecio in bocca, non fa altro che avvalorare la sua tesi, consigliandole spesso di cercare di evadere da quella routine noiosa in cui è intrappolata.
Quando il compagno le chiede di trasferirsi con lui in Inghilterra, la ragazza capisce che è arrivato il momento di svoltare la propria vita e propone a Marika una follia senza precedenti, un viaggio in America mollando il lavoro con un gran colpo di coda degno di nota.
C’è un motivo folle e divertente dietro alla scelta della destinazione, ossia che uno degli attori preferiti di Gin, Ethan, protagonista della serie Ice Arena su Netflix, abita a Toronto, e lei vorrebbe tanto incontrarlo.
Il destino le riserverà molte sorprese ed è proprio qui che inizia l'avventura delle due giovani amiche.
Un viaggio ricco di scene esilaranti, momenti imbarazzanti, ma soprattutto di nuovi rapporti, di amicizie inaspettate e di un amore che non si può controllare, una calamita a cui non potrà opporsi.

Un romanzo esilarante, scorrevole, ricco di spunti di riflessione che, tra il serio e il faceto, ci portano ad immedesimarci in Gin a tal punto che vorremmo partire con lei.
Ho apprezzato molto i personaggi e la loro indole, il linguaggio disinvolto e attuale e il senso dell’intera trama, la capacità dell’autrice di far risultare ogni pagina interessante e divertente allo stesso tempo.
Sicuramente il personaggio che ho amato di più è stata Marika, una vera ventata d'aria frizzante e fresca nella vita della protagonista, oserei dire una vera forza della natura.

Lo stile utilizzato da Alessia Villa è semplice e diretto, come se volesse dare la possibilità al lettore di immergersi in qualcosa di leggero, divertente ed ironico, una sorta di serie tv letteraria. 
All’interno della storia ci sono un po’ di cliché, tipici di un romanzo romantico, ma nonostante questo, la storia poi evolve in qualcosa di inaspettato che non risulta mai banale.

Chi di voi non ha mai sognato di incontrare il proprio idolo almeno una volta nella vita?
Gin concretizzerà questo sogno e lo renderà anche un po' nostro 🤍

Ringrazio l'autrice per la copia del libro. STUPENDO. Mi sono davvero concessa dei momenti di spensieratezza leggendolo.



L'AUTRICE

Alessia Villa nasce a Milano nel 1991, città nella quale attualmente vive. Commessa e madre di famiglia, è appassionata di letture fantasy e cavalli. My way costituisce il suo esordio come autrice per Porto Seguro Editore.