RECENSIONE "IN VIAGGIO VERSO ME" DI ROSSANA DENTICO

 IN VIAGGIO VERSO ME

di Rossana Dentico


Autore: Rossana Dentico
Editore: Independently published
Data di pubblicazione: 22 dicembre 2020
Genere: Viaggi
Pagine: 269
Prezzo: € 13,00 copertina flessibile

Votazione: ⭐⭐⭐⭐/5

ACQUISTA SU AMAZON




Ringrazio l'autrice per la copia del libro 🤍


TRAMA

Il racconto di una ragazza che, spinta dalla voglia di scoprire, lascia casa per mettersi in gioco nella frenetica e vivace Londra. Qui s’imbatterà in un percorso ad ostacoli, ricco di incontri, scoperte, viaggi e amori. Nel tentativo di domare il suo animo irrequieto, insoddisfatto, curioso e ribelle riempie la sua vita di obiettivi, sfide, viaggi, ed esperienze avvincenti. Proprio quando crederà di aver sfiorato la felicità, però, qualcosa le farà perdere il controllo. Sceglierà così di lasciare la sua vita per mettersi alla ricerca di nuove risposte, questa volta con lo zaino in spalla e in viaggio per il mondo. La storia di un viaggio nel viaggio, quello che, partendo da fuori, la porterà dentro di sé.


RECENSIONE

"Ogni mattina mi sedevo di fronte alla linea più bella che ci sia: quella che separa il mare dal cielo e che ci offre un frammento di ritratto dell'infinito.

Ogni volta che contemplavo l'orizzonte mi perdevo in mille domande su cosa ci fosse al di là dell'azzurro del cielo o di quella linea perfetta, ma poi sceglievo spontaneamente di accettare quel non sapere e di rimanere vigile a deliziarmi di quello spettacolo per quello che semplicemente era: una carezza delicata tra il cielo e mare."

"A volte è necessario perdersi per ritrovarsi."
Non sopporto le frasi fatte, ma in questo caso credo sia il riassunto della storia di Rossana, una ragazza barese che decide di lasciare casa per tuffarsi completamente nel vuoto partendo per Londra alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Trasferirsi in una città nuova ti lascia sempre un po' di adrenalina in corpo, la voglia matta di scoprire posti nuovi, conoscere persone completamente diverse, ma allo stesso tempo simili a noi, è il motore che ci spinge a non mollare anche nei momenti di sconforto. Le esperienze come quella di Rossana sono dei punti di forza che ci cambiano per sempre ed è per questo che ne vale sempre la pena.
La protagonista ci trasmette una forte ricerca di libertà ed indipendenza personale ed io personalmente mi sono rivista molto in lei, nei suoi sogni ed allo stesso tempo nei suoi timori.
 
Oltre al Regno Unito, dove si ferma e lavora per un buon periodo di tempo, Rossana ci accompagna attraverso le pagine del libro in tutto il mondo, una sorta di interculturalità on the road. 
Uno zaino in spalla è tutto ciò di cui ha bisogno. Uno zaino pieno di effetti personali, ma soprattutto di sogni ed ambizioni, senza però farsi mancare una buona dose di incertezza ed insicurezza.
Ogni viaggio intrapreso rappresenta un capitolo a sè della nostra vita, concretamente inizia con la partenza e si conclude con l'arrivo, ma nell'animo risulta profondamente interconnesso a tutto ciò che ci gravita attorno.
Rossana attraversa i continenti acquisendo sempre più consapevolezza del suo "io" e del suo mondo interiore, conosce gente nuova e culture diverse che le permettono di apprendere un sacco di cose, ma soprattutto raggiunge un grado di spensieratezza che non si sarebbe mai aspettata.
Poi però un fatto inaspettato le cambierà i piani e sarà costretta a tornare al suo nido natale. 
Come si sentirà una volta rientrata a Bari? Cosa le rimarrà di questo periodo strano e bello della sua vita? Che conclusioni trarrà facendo un bilancio di tutto il suo vissuto?
Vi lascio un breve estratto per me molto significativo:

"Il presente è l'opportunità che abbiamo per capire che possiamo essere pessimi per alcuni, ma meravigliosi per altri. Che tutti, senza distinzione, meritiamo di essere amati e felici, tutti sbagliamo e commettiamo errori, ma la consapevolezza può aiutarci a rivoluzionare la nostra vita.
Viviamo pensando che ci sarà sempre tempo per andare, per osare, per innamorarsi, per chiedere scusa, per dire ti voglio bene o ti amo, per viaggiare lontano, per fare quello che veramente vogliamo, ma la vita è adesso."

LA VITA E' ADESSO 🤍

Ringrazio Rossana Dentico per avermi permesso di viaggiare anche solo con la mente durante un periodo storico non del tutto roseo e cioè quello della pandemia.
La ringrazio inoltre per avermi fatto acquisire ancora più sicurezza in merito ad alcuni cambiamenti della mia vita. Bisogna buttarsi per poter cambiare qualcosa.
Siamo un po' tutti lo specchio degli altri, e nella storia di alcuni, se ascoltiamo bene, si nasconde un po' della nostra storia. Esattamente quello che è successo a me leggendo questo bellissimo libro.


L'AUTRICE

Rossana Dentico, vive oggi a Bari dopo aver trascorso circa dieci anni nel Regno Unito, dove ha conseguito un Master in Gestione del Cambiamento Climatico e aver viaggiato in giro per il mondo. Attualmente lavora per una Startup che si occupa di innovazione e sostenibilità.