RECENSIONE "IL CORAGGIO DELLA FELICITA'" DI LOREDANA SCAIANO

 IL CORAGGIO DELLA FELICITA'

di Loredana Scaiano


Autore: Loredana Scaiano (#idaviaggiadasola)
Editore: Ultra
Data di pubblicazione: 28 novembre 2019 
Pagine: 223
ISBN: 978-88-6776-921-6
Formati: cartaceo copertina flessibile
Prezzo: € 16,50 

Votazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5



"Ricomincio da qui: dal coraggio di guardare dentro me stessa, con occhi diversi, uno sguardo all'abisso, uno alla meraviglia, dentro e fuori di me."


TRAMA

Il primo maggio 1846, a quarantanove anni, Ida Pfeiffer partiva da Vienna per un’impresa straordinaria: il giro del mondo in solitaria. Il 23 febbraio 2017 Loredana Scaiano parte dal suo piccolo paese nell’Italia del Sud per ripercorrere l’itinerario di Ida. Anche lei compirà cinquant’anni in viaggio. Ida scriveva una pagina di diario ogni sera, Loredana ogni sera pubblica una pagina del blog che ha dedicato alla sua eroina, #idaviaggiadasola, che diventa sempre più popolare. Due storie vere raccontate in parallelo, due donne forti, due secoli di distanza. Il coraggio della felicità è il resoconto di un’impresa temeraria, impensabile per una donna dell’Ottocento, tutt’altro che agevole ancora oggi. È il racconto di un viaggio alla scoperta del mondo e alla ricerca di sé, un viaggio che è libertà, consapevolezza, incoscienza, leggerezza e gioia.
Ed è anche e soprattutto una pietra posata sulla strada della parità, perché ogni donna finalmente si senta libera di poter andare da sola ovunque, senza un uomo che la accompagni, a qualunque titolo.


RECENSIONE

134 giorni. Questa è la durata del viaggio intrapreso da Loredana e che l'ha portata in paesi lontani da casa come Brasile, Argentina, Cile, Isola di Pasqua, Polinesia, Nuova Zelanda, Cina, Hong Kong, Singapore, Sri Lanka, India, Golfo Persico, Oman, Emirati Arabi, Iran, Armenia, Georgia e Grecia.
L’autrice, in seguito a un periodo difficile della sua vita, lascia la tanto amata Basilicata ed in particolar modo il piccolo paesino di Tricarico, per visitare luoghi indimenticabili, città caotiche e veri e propri paradisi naturali. 
Sulle orme del giro del mondo di Ida Pfeiffer, la sua pseudo "eroina" dell'ottocento, decide di ripercorrere lo stesso itinerario a distanza di quasi due secoli.
Il parallelismo tra queste due donne straordinarie vissute in epoche totalmente lontane è qualcosa di essenzialmente magico.

Loredana viene ospitata da persone che diventeranno amici, si ferma a parlare con persone che la aiuteranno a comprendere meglio un modo di vivere totalmente diverso dal suo, a volte viene importunata da sconosciuti e altre volte si lascia andare all’umana debolezza di giudicare con troppo anticipo sui tempi.
Attraverso il suo diario di viaggio ci possiamo spostare e catapultare con la mente da una parte all'altra del mondo a costo zero, scoprendo culture diverse che a volte ci vengono descritte dai media in maniera stereotipata e non del tutto veritiera.

Questa è la storia di una donna e del suo viaggio. Una donna che potrebbe e dovrebbe essere ognuna di noi. Sì, perché non è mai troppo tardi per rimescolare le carte della propria vita. 
E' un libro che nasce proprio dall'esigenza di abbandonare una quotidianità diventata ormai stretta, avendo la sensazione di non essere compresi da chi la circonda e da alcune scelte di vita non condivise dalle menti bigotte del paese lucano di origine. 
Loredana ci racconta la sua esperienza ed il suo percorso interiore in modo schietto ed estremamente diretto, senza timore di apparire debole, stanca della sua esistenza ed impopolare.
Un vero esempio di donna "con le palle" che si scontra con i pregiudizi, i luoghi comuni e le disuguaglianze. RESILIENZA.

E sono proprio queste "palle" che mi affascinano nelle donne totalmente indipendenti, quindi non posso far altro che espormi positivamente consigliandovi questo libro. Al suo interno ed attraverso l'esperienza di Loredana potrete trovare la forza per dare una svolta alla vostra noiosa routine, probabilmente sfociata in un circolo vizioso da cui non riuscite ad uscire. 
Se invece siete felici della vostra realtà potrete comunque ammirare posti meravigliosi soprattutto in un periodo storico come questo che non ci permette di spostarci se non per ragioni comprovate.

Ci vuole coraggio per essere felici? Assolutamente sì. 
Io mi sento visceralmente vicina alla mentalità di Loredana Scaiano perché credo che una donna prima di essere moglie, mamma, fidanzata, amica debba essere uno spirito libero dotato di capacità di scegliere prima per se stessa e poi per gli altri. Ovviamente senza ledere nessuno, ma questo non credo serva sottolinearlo.
Sono un'assidua sostenitrice delle donne, come anche degli uomini, che mettono al primo posto la propria libertà e che hanno il coraggio di intraprendere scelte difficili e contro ogni logica moralista; provo profonda ammirazione per chi sa essere indipendente intellettualmente in ogni circostanza. Ci sono persone che rimangono realmente ingabbiate in una vita che non amano e racconti come questo possono aiutarle a trovare la forza per dare una svolta, mal comune mezzo gaudio si dice giusto? Se ce l'ha fatta lei perché non posso farcela io? Quindi Loredana Scaiano CHAPEAU! Attendo la prossima avventura!


Colgo l'occasione per ringraziare l'autrice per la copia del suo libro 🤍


L'AUTRICE

Loredana Scaiano è nata a Tricarico (MT) nel 1967. Ha fatto tante cose troppo presto: a 19 anni era già insegnante, a 23 moglie, a 26 mamma di due figli. Altre invece le ha fatte troppo tardi, come la separazione a 45 anni. Da dove ripartire? Da un giro del mondo in solitaria: niente di meglio per festeggiare la mezza età!