RECENSIONE "CUNICOLI E POLVERE" DI FABRIZIO RUGGIU

 CUNICOLI E POLVERE
di Fabrizio Ruggiu

Autore: Fabrizio Ruggiu
Editore: Altromondo editore
Data di pubblicazione: 1 marzo 2019
Genere: Fantasy
Pagine: 212
Prezzo: € 17,00 cartaceo
ISBN: 978-88-3330-085-6

Votazione: ⭐⭐⭐⭐/5

Acquista su AMAZON




TRAMA

Uno sconvolgimento inaspettato minaccia l’intera umanità. Lucas e il figlio Jhoshua non conoscono la natura del male che sta incombendo e si ritrovano a fare i conti con i propri istinti scatenati dagli avvenimenti che li circondano. Anomali uomini mascherati, il cui solo obiettivo è uccidere, si aggirano per la città seminando panico e morte. Chi è l’uomo misterioso che ha la capacità di temprare le persone, di controllarle, di renderle quiete e cancellare i loro ricordi? Ha qualcosa a che fare con quello che accade fuori? Cosa vuole realmente?

CONSIDERAZIONI PERSONALI

"Il mondo sembrò cambiare nel giro di poche manciate di minuti, le radio e le televisioni non trasmisero più. Eravamo fuori dal mondo."

Inizia proprio così il libro di Fabrizio Ruggiu. Sin dalle prime pagine uno scenario apocalittico viene proiettato nell'immaginario del lettore e diventa subito protagonista indiscusso della storia.
E' vero, i personaggi fisici non mancano, ma quello che sta accadendo fuori dai portoni di casa delle persone esplode come una bomba ad orologeria e non si può far altro che mettere al primo posto questa situazione apparentemente surreale.
Sfido chiunque a non ritornare con la mente agli attentati avvenuti nel mondo in questi ultimi anni, come quello dell'undici settembre per esempio. Le televisioni di tutto il mondo si fermarono improvvisamente per dare spazio all'edizione speciale che sconvolse tutti, non esisteva nient'altro in quel preciso momento, solo le immagini che ancora oggi tutti abbiamo vivide nella memoria. 

"Cunicoli e polvere" ricorda proprio uno di questi scenari violenti, ricchi di spargimenti di sangue di innocenti, ma senza sapere esattamente cosa stia accadendo. Forse un'invasione aliena? O forse un attacco terroristico? 
Sta di fatto che Joshua e suo padre Lucas vengono risucchiati in questa storia di distruzione di massa che sta accadendo davanti ai loro occhi, proprio fuori dalla porta di casa. La paura e l'incertezza di quello che potrebbe accadere da un momento all'altro sono i leitmotive che risaltano in ogni pagina.
Esiste una linea non troppo sottile fra la pseudo-realtà e la fantascienza; io credo che Fabrizio Ruggiu sia riuscito a raccontare con estrema eleganza un mondo invaso da entità parallele, quasi fossero state teletrasportate da un videogame come "Destroy all humans".
Improvvisamente i "Duchi bianchi", uomini e donne coperti da strane maschere bianche, invadono le strade delle città seminando il panico. Chi saranno e cosa vorranno?

Consiglio questo libro perché è troppo particolare e curioso nel suo genere. Scritto molto bene, la narrazione non risulta per niente pesante o discontinua, ma del tutto scorrevole e fluida.

Ringrazio infine la casa editrice per la copia del libro 🤍 



L'AUTORE

Fabrizio Ruggiu nasce a Cagliari nel 1990 da una famiglia di umili origini e si diploma come chimico ambientale. Da sempre appassionato di sport e di natura, si dedica al trekking e alla speleologia in tutto il territorio della Sardegna e crea assieme a due suoi amici il progetto  “Humans of Cagliari”, ove ha la possibilità di sondare l’animo umano per il quale ha sempre avuto una forte attrazione. È appassionato anche di lm, serie televisive e libri di ogni genere. La sua scrittura muta negli anni assieme al suo percorso di vita, passando da un semplice divertimento, a un ricovero, infine a una necessità. Cunicoli e polvere è alla sua prima pubblicazione ufficiale.