RECENSIONE "STORIA IMPROBABILE DI UN NERD" DI ELIA MIGLIOZZI

 RECENSIONE "STORIA IMPROBABILE DI UN NERD" DI ELIA MIGLIOZZI

Autore: Elia Migliozzi
Editore: Gruppo Albatros Il Filo Srl
I edizione: novembre 2019
Pagine: 576
Genere: Urban Fantasy
Formati: kindle e copertina flessibile 
ISBN:978-88-306-1159-7

Votazione: ⭐⭐⭐⭐/5



"C'è solo una cosa che temo più della morte."
"E sarebbe?"
"La noia! Ti porta a consumarti dentro senza nemmeno che tu te ne accorga"


Vorrei innanzitutto precisare che il titolo rappresenta perfettamente la storia narrata in questo libro, Elia Migliozzi non poteva sceglierne uno più calzante.

Ryan, un nerd irriducibile ed irrecuperabile, è uno studente pigro e demotivato di Medicina e Chirurgia, la sua vita è una noia costante, priva di quei colpi di scena tipici dei videogiochi.
Ultimamente l'unica scossa emotiva la riceve in sogno, tra le braccia di Morfeo si ritrova davanti ad apparizioni oniriche degne di nota. 
Aesdeth. Sempre e solo lei, una ragazza addolorata e visibilmente lacerata da un dolore a lui ancora incomprensibile. Chi è Aesdeth?

Sarà proprio grazie a questa figura misteriosa che riuscirà a catapultarsi in un mondo completamente nuovo e sconosciuto.

"Preferirei vivere un'avventura incredibile che campare mille inutili e barbosi anni. Nel profondo ho sempre sperato che qualcosa mi travolgesse e mi strappasse dalla solita routine priva di significato, come un salvagente trae in salvo un naufrago dalle correnti marine."

Angeli nati dalla fonte eterea che ricevono la Grazia e demoni che sono condannati al Tormento, quel sentimento che li ha uccisi dentro nella loro vita da umani. Ma anche Dei dell'Olimpo, Oni e Kami.
Ambientazioni paradisiache ed infernali, luoghi incredibilmente curiosi ed affascinanti, proprio ciò di cui aveva bisogno Ryan.
Il bene e il male sono i coprotagonisti, si intrecciano in ogni capitolo del libro creando situazioni di limbo: è sempre vero che i demoni sono cattivi e gli angeli buoni? Questa correlazione è sempre verificata?

E' giusto che un giovane tontolone si ritrovi nel bel mezzo di uno scontro apocalittico? Bene contro male, la lotta infinita per la salvezza.

A tutte queste domande risponderete solamente leggendo la storia.

Io non avevo mai letto un Urban Fantasy e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, sono presenti riferimenti mitologici e letterari che non possono non affascinarmi. 
La lettura l'ho trovata scorrevole, ricca di dialoghi, lineare e fluida. Sicuramente uno scrittore emergente che vale la pena scoprire.
Infine vorrei evidenziare e rimarcare la verve ironica del protagonista: "magna cum laude!"

"Certe volte, non importa in che Universo ti trovi, il mondo ti mette davanti non a ciò che vuoi, ma a quello di cui hai bisogno, con la presunzione di avere sempre ragione...e cavolo se ce l'ha quel maledetto!"


L'AUTORE

Elia Migliozzi è nato e cresciuto nella provincia di Ferrara, ha passato tutta la sua vita (un quarto di secolo) a studiare e divorare serie tv: frequentando prima il Liceo Classico ed innamorandosi della mitologia e della letteratura greca, poi iscrivendosi alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara, nella quale è tutt'ora arenato.