RECENSIONE "LE LEGGENDE DEL MILAN" DI ANTONIO CARIOTI

 RECENSIONE "LE LEGGENDE DEL MILAN" DI ANTONIO CARIOTI

Autore: Antonio Carioti
Editore: Diarkos
Data pubblicazione: 3 novembre 2020
Pagine: 232
Formati: copertina flessibile e kindle 
ISBN: 978-88-36160-08-2

Votazione: ⭐⭐⭐⭐/5







"E' un libro di parte, scritto da un milanista per i milanisti, anche se credo che possa essere letto con qualche interesse da generici appassionati di sport."


La storia rossonera ha conosciuto sia fasi positive che negative, qualsiasi club sportivo rispettabile non potrà mai definirsi soddisfatto e vincente senza aver attraversato momenti di stallo e di crisi lungo il proprio cammino.
Soprattutto dal dopoguerra in poi grandissimi fuoriclasse hanno fatto da ponte lungo questa alternanza di risultati: hanno trainato la squadra in vetta quando tutto andava per il meglio, l'hanno puntellata negli anni difficili, l'hanno guidata in seguito alla riscossa.
Nel libro si parla infatti in prevalenza delle vittorie, ma non mancano le sconfitte, perché anch'esse appartengono alla storia e vanno vissute con la massima serenità e consapevolezza possibile.
La storia del Diavolo viene ripercorsa attraverso trenta grandi campioni che ne hanno fatto parte e che hanno lasciato il segno. Qualcuno, a discrezione dell'autore, è stato escluso, ma non per questo è meno importante. 
Antonio Carioti, giornalista e tifoso milanista, scrive mosso solamente dalla sua grande passione sbocciata quando andava alle elementari, ai tempi di Gianni Rivera, poi proseguita con l'abbonamento allo stadio di San Siro e con le trasferte in Italia e all'estero.

L'Associazione Calcio Milan, meglio nota come A.C. Milan, è una società calcistica italiana fondata nel 1899 con sede nella città di Milano.
E' la squadra italiana più titolata a livello internazionale, vantando nel complesso 18 trofei internazionali e 30 nazionali.
Trenta nomi arcinoti rappresentano i capitoli di questo libro delle leggende rossonere, facendo da sfondo a tutto il panorama calcistico di questo club.
Da Herbert Kilpin, il pioniere venuto da Nottingham, a Gunnar Nordhal, il Pompiere che incendiava gli stadi, da José Altafini, definito un po' coniglio e un po' leone, ai capitani Maldini, padre e figlio, entrambi anima e cuore della squadra.
Da Gianni Rivera, un ribelle Golden Boy, a Franco Baresi, soprannominato nel corso degli anni in vari modi, ma semplicemente il Capitano, perché nessuno ha mai indossato la fascia sul braccio con altrettanta autorevolezza; e poi ancora da Roberto Donadoni, Ruud Gullit, Marco Van Basten, Franklin Rijkaard, Dejan Savicevic, George Weah, Gennaro Gattuso, Clarence Seedorf, Kakà fino ad arrivare ai giorni attuali con Zlatan Ibrahimovic, avviato ormai verso i quarant'anni, ma con esperienza e carisma da vendere.

Consiglio questo libro a tutti i tifosi milanisti, dai più giovani ai più veterani, perché è sempre interessante leggere qualche curiosità in più sulla propria squadra del cuore.
Ringrazio l'autore per aver citato anche i miei preferiti, ovvero Andriy Shevchenko e Alessandro Nesta 💓


L'AUTORE

Antonio Carioti (Reggio Emilia, 1961) lavora come giornalista alle pagine culturali del «Corriere della Sera» e al supplemento settimanale «la Lettura». Ha scritto diversi saggi di argomento storico, ma ha raccontato anche la sua passione rossonera nel libro Con il Diavolo in corpo (Mursia, 2011). Tifoso del Milan sin dall’infanzia, ha visto dal vivo otto finali di Coppa dei Campioni ed è stato due volte a Tokyo per l’Intercontinentale, nel 1989 e nel 1990. Abbonato a San Siro ininterrottamente dalla stagione 1986-87, anche quando abitava a Roma, ha pubblicato inoltre un «manuale di chi tifa Milan« intitolato #incimaalmondo (Fandango, 2014).