RECENSIONE "L'ANGELO D'ORO" DI ROBERTO LONGO

 RECENSIONE "L'ANGELO D'ORO" 

DI ROBERTO LONGO

Autore: Roberto Longo
Editore: Self-publishing
Genere: Racconto teatrale musicale
I edizione: dicembre 2019
Pagine: 86
Formati: copertina flessibile e kindle
ISBN: 9781707922604

Votazione: ⭐⭐⭐⭐/5



"Cos'è questa nuova idea
che s'insinua dentro me
Vendetta per mio padre
Vendetta contro il Re
Si fa strada tra i miei pensieri
E arriva in fondo all'anima
Non posso far più niente
Indietro non tornerà
Non avrò più pace
Fino al giorno del giudizio
Per la memoria di mio padre
E per tutti i francesi
Che hanno subito la tirannia del Re."


Ho deciso di riportare questo breve frammento perché credo che riassuma l'anima del libro di Roberto Longo, la sua trama ed il suo nucleo in poche righe.
L'Angelo d'Oro è caratterizzato dalla piena armonia fra prosa, poesia e brani musicali; questo mix narrativo risulta essere estremamente vincente. Le emozioni dei personaggi arrivano in modo più diretto rispetto ai soliti trattati storici, le vicende sono infatti raccontate attraverso gli occhi dei veri protagonisti sul campo, ma in ogni capitolo non viene a mancare nemmeno la parte descrittiva, sia introduttiva che finale.
Sono estremamente soddisfatta di questa lettura, pensavo di non riuscire più ad affrontare un libro contenente poesie dai tempi del liceo ed invece ho riscoperto un genere che mi ha particolarmente appassionata, uno stile narrativo lineare e privo di quel linguaggio fin troppo aulico che spesso si riscontra in letteratura. E' un libro che possiamo leggere tutti, molto interessante in tutti i sensi. E' una fonte di insegnamento, ma anche uno spunto di critica sociale.
Al suo interno sono presenti anche svariate illustrazioni, una più bella ed azzeccata dell'altra.
Ma ora passiamo alla trama...

1703 - Francia del Re Sole

Sebastian, un giovane diciassettenne, decide di far visita alla tomba di suo padre Pierre, quando all'improvviso sente delle strane voci provenienti da contorni umani che gli appaiono dal nulla. Si tratta delle Anime Perse dei Camisards, ovvero di quel gruppo formatosi per combattere la tirannica monarchia francese dopo la revoca dell'editto di Nantes con la quale Luigi XIV impediva ai protestanti ogni libertà di culto ed al quale suo padre aveva preso parte.
I Camisards, uomini valorosi comandati da Jean Cavalier, figuravano a quei tempi come l'unica resistenza alla dispotica monarchia francese, l'unica speranza per la popolazione misera e stanca.
Quel giorno Sebastian viene messo di fronte alla pura verità, inizia a questo punto a covare dentro di sé forti sentimenti di vendetta e di riscatto che lo porteranno a diventare un uomo determinato nel rendere giustizia a tutte queste anime che hanno perso la vita combattendo per la loro libertà, colpevoli solo di aver vissuto durante l'epoca monarchica del Re Sole. Il popolo è sottomesso e senza alcun diritto, vittima di un sovrano crudele e senza scrupoli.
La madre di Sebastian, Dominique, è estremamente preoccupata e tenta di fermare suo figlio, ma nulla potrà arrestare quell'impeto che si è insidiato profondamento dentro di lui.
Anche Céline, da sempre innamorata del giovane ragazzo, non riuscirà a fargli cambiare opinione, non ci sono affetti che tengano, Sebastian partirà deciso e determinato alla volta del Re, spinto da motivazioni troppo forti sicuramente ereditate dal padre.
Riuscirà a cambiare le sorti del paese? Qualcuno riuscirà a fermarlo?


L'AUTORE

Roberto Longo é professore associato in elaborazione di segnali digitali e intelligenza artificiale. Musicista, con un vivo interesse per la storia e il teatro, segna con L'Angelo d'Oro il suo debutto come autore. Vive ad Angers, Francia.