RECENSIONE "DRAGON HOOPS" DI GENE LUEN YANG

 RECENSIONE "DRAGON HOOPS" 
DI GENE LUEN YANG


Autore: Gene Luen Yang
Editore: Tunué
I edizione: ottobre 2020
Pagine: 448
Genere: Graphic novel
Formato: cartaceo con copertina rigida
ISBN: 978-88-6790-401-3
Prezzo: € 24,90

Votazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5



"Ogni allenamento, ogni partita, ogni goccia di sudore che abbiamo versato in questa stagione... tutto si riduce a questi ultimi sette secondi"

TRAMA

Il professor Yang, evidentissimo alter ego dell'autore ed additato sin da piccolo con soprannomi non troppo simpatici a causa del suo aspetto fisico, ha sempre odiato lo sport, ma in modo particolare il basket.
La sua grande passione sono sempre stati i fumetti, dove i cattivi sono cattivi e gli eroi sono eroici; dopo il diploma al college, infatti, ha iniziato a scrivere e disegnare graphic novel. In questo campo nulla da discutere, riesce perfettamente ad eccellere raccontando le sue storie.
Attualmente la sua vita appare come un aerogramma perfettamente in equilibrio e suddiviso in tre spicchi di dimensioni diverse: la metà perfetta rappresenta la sua famiglia ed il tempo dedicato a moglie e figli, un quarto i fumetti e quindi la sua carriera come disegnatore e scrittore di graphic novel ed infine l'ultimo quarto è riferito alla sua professione come insegnante di informatica presso la Bishop O'Dowd High School ,a Oakland, in California.
Proprio l'atmosfera in questa scuola cambierà la sua vita e le sue priorità che fino a quel momento pensava fossero inamovibili.

Di recente, infatti, aleggia nei corridoi un'aria particolarmente entusiasta per la nuova stagione di basket, nel campus non si parla d'altro che dei Dragons, la squadra scolastica maschile allenata dal coach Lou.
L'obiettivo finale a cui ambisce ogni team è il "California State Championship", il titolo che per quattro anni di fila han vinto i "Mater dei Monarchs", permettendo al coach Gary McKnight di ottenere il primato di vittorie nella storia della California. 

Il professor Yang, stranamente incuriosito da questa atmosfera sportiva, sposta il suo focus principale sui Dragons e su tutti i suoi giocatori,  inizia ad appassionarsi da vero tifoso ed il suo interesse risulterà crescere sempre di più.

Una brillante idea gli balena in testa, scrivere un graphic novel proprio inerente al basket.
Dedica il suo tempo ad ascoltare le storie dei giocatori, del coach e di tutti quelli da cui può trarre e carpire informazioni importanti e preziose; inizia altresì a seguire la squadra da vicino appassionandosi alle partite e alle storie personali e passate di tutti.

Riusciranno i Dragons a vincere lo State? Riuscirà Yang nel suo intento?


CONSIDERAZIONI PERSONALI

CAPOLAVORO.
Già qui potrei fermarmi, ma ho deciso di spiegare perché ho amato questo fenomenale libro alla follia.

Innanzitutto ci tengo a precisare che sono appassionata di basket da sempre, ho praticato questo sport per tanti anni ed appena ho visto la copertina mi sono innamorata.
Sembrerebbe banale motivare in questo modo il mio entusiasmo ed infatti è proprio così, perché non mi spinge a consigliarvi questo libro-fumetto solo la mia passione personale, bensì tutto ciò che mi ha affascinata leggendolo.

Non é semplicemente un fumetto, ma anche la storia di uno sport che vanta le sue origini nel lontano anno 1891 grazie al professor James Naismith, che cambiò il mondo inventando una nuova disciplina sportiva oggi famosa ovunque.

Non è nemmeno la mera storia cronologica del basket a far da protagonista, ma al suo interno scopriamo come le discriminazioni razziali e di genere siano state per tanto e troppo tempo causa di problematiche legate a disuguaglianze, esclusioni e emarginazioni anche nel mondo sportivo.

Nonostante le palesi note negative, questo sport è riuscito a diventare un elemento ed un esempio di aggregazione culturale, nonché di riscatto sociale.

Lo sport di squadra, infine, regala momenti meravigliosi alla squadra in primis, ma anche al pubblico.

Sono sicura che l'autore riuscirà a farvi innamorare perdutamente di questo sport.

Buona lettura!!!


L'AUTORE

Gene Luen Yang é un autore statunitense che scrive, e qualche volta disegna, fumetti e graphic novel. 
Nel 2006, American Born Chinese è stato il primo graphic novel a essere nominato per un National Book Award e il primo a vincere il Printz Award dell’American Library Association. Ha anche vinto un Eisner Award. Il suo secondo graphic novel Boxers & Saints anche è stato nominato per un National Book Award e ha vinto il L.A. Premio Times Book. Il suo ultimo graphic novel Dragon Hoops è in uscita a ottobre per Tunué e negli Stati Uniti sta riscuotendo un grandissimo successo. Si è occupato di diversi adattamenti, tra cui Avatar e Superman della DC Comics!
Nel gennaio 2016, la Library of Congress, Every Child A Reader e il Children’s Book Council lo hanno nominato Ambasciatore nazionale per la letteratura dei giovani.