LA CATTEDRALE DEL MARE - RECENSIONE

RECENSIONE DEL LIBRO: LA CATTEDRALE DEL MARE - Ildefonso Falcones




La trama si svolge nel XIV secolo a Barcellona, città comitale catalana e nei suoi dintorni e narra la storia della vita del protagonista Arnau Estanyol, un servo della gleba, che fugge dal servaggio assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo persino ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare. Questa evoluzione, vissuta fra mille vicissitudini personali e storiche, non manca di suscitare invidie e disprezzo verso Arnau, il quale cade per tali motivi nelle grinfie dell'Inquisizione. Perno "fisico" della vicenda, la chiesa in costruzione di Santa Maria del Mar, cui il protagonista contribuisce inizialmente quale trasportatore di pietre, ed infine come ricco banchiere.

Di recente è stata tratta anche una serie televisiva andata in onda su Canale 5, ma che secondo me non ha reso giustizia al capolavoro scritto da Falcones.
Ciò che penso di questo romanzo è racchiuso proprio nella parola "capolavoro". 
Ho letto questo libro fortunatamente prima di vedere la serie tv e non mi ha annoiato nemmeno per un momento, non vedevo solo l'ora di finirlo.
Descrive una realtà della società catalana che mi ha incuriosito parecchio, fa riflettere molto sui cambiamenti che sono avvenuti negli anni a livello sociale (per non parlare della figura della donna).
Che dire.. libro superconsigliato! Fatemi sapere come l'avete trovato anche voi.. 😀