LE CRONACHE DI NARNIA: RECENSIONE

LE CRONACHE DI NARNIA - C.S. LEWIS




Le cronache di Narnia è una serie di sette romanzi high fantasy scritta da C.S. Lewis, principalmente ambientata nell'immaginaria terra di Narnia, ideata tra il 1939 e il 1954, fu pubblicata in tre volumi tra il 1950 e il 1956. 
Potrebbe essere inquadrata come una serie di romanzi per adolescenti, ma vi posso assicurare che è una storia favolosa godibile anche da un pubblico più adulto. Io rileggerei questa serie milioni di volte.
Anche i film sono molto belli e rispecchiano in maniera veritiera e lineare ciò che è scritto nei libri.
La presente edizione presenta il testo integrale delle "Cronache di Narnia" in un unico volume, con una traduzione completamente aggiornata e con un breve saggio in appendice, in cui Lewis stesso spiega cosa significhi per lui scrivere per i bambini: "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta". Io trovo assolutamente geniale questa frase dell'autore.

Un'incredibile girandola di personaggi (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri), per il ritmo incalzante dell'avventura, ma anche per l'insolito spessore che tradisce l'immensa cultura di un autentico scrittore, noto medievalista dell'Università di Oxford, capace di attingere dalla vasta letteratura inglese quanto dalle allegorie dantesche.

Buona lettura e buon divertimento amici di Aslan! Non riuscirete a fermarvi e mangerete quel mattone di sette volumi 😊