RECENSIONE LIBRO: ASCOLTAMI ORA

 ASCOLTAMI ORA - Maricla Pannocchia



Brividi. Credo che questa parola possa racchiudere perfettamente ciò che ho provato nel leggere questo libro. Quando sono stata contattata da questa ragazza per recensire il suo libro ero titubante, non ero sicura di riuscire a leggere delle testimonianze così forti, ma ora sono sicura di aver fatto la cosa migliore.

Ascoltami ora non è un semplice libro da leggere per svagarsi, ma è una lezione di vita vera e propria che può far capire a tutti (nessuno escluso) quanto dobbiamo ritenerci fortunati.
Una parte del libro è dedicata alla presentazione dell’associazione di volontariato Adolescenti e Cancro di cui l’autrice è fondatrice e Presidente ed il cui scopo è quello di raggruppare ragazzi e ragazze, in età adolescenziale e malati di cancro, organizzando giornate di svago per alleviare il loro senso d’isolamento dovuto alla malattia. In questo modo, infatti, fanno amicizia con persone che stanno affrontando la loro stessa battaglia riuscendo a creare una perfetta empatia solidale.
La seconda parte del libro è piuttosto straziante; trattasi di una raccolta di testimonianze, soprattutto di mamme, che raccontano con forza e delicatezza, ma piene di dolore, la loro storia partendo dalla scoperta del cancro del loro piccolo angelo.
Tante testimonianze sono anche sottoscritte e raccontate dai bambini stessi e dalle quali si evince la loro estrema forza, ma anche la loro ingenuità nel raccontare fanciullescamente la loro esperienza con la malattia.
Ripeto: brividi.
Personalmente credo che ce ne vorrebbero di più di persone come l'autrice. Davvero complimenti
.

Commenti